Präsident

From FountainPen
Revision as of 20:49, 21 April 2019 by Piccardi (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Storia

Catalogo del 1937/38

La linea "Präsident" venne introdotta dalla Soennecken nel 1935 circa, come linea di lusso, con il corpo dotato di una sezione trasparente ed nuovo meccanismo di caricamento a sfiatatoio, usato anche sulla Rheingold.

Non è nota una data di terminazione precisa, assumeremo il 1955, ma l'assunzione è totalmente arbitraria, senza alcun riscontro fattuale ed eseguita ai soli fini della gestione della cronologia.

Caratteristiche tecniche

La prima versione era caratterizzate principalmente da un bordo cappuccio rinforzato realizzato con un anello di ebanite molto bombato e pronunciato che sostituisce verette ed anellini. Il caricamento resta quello delle Rheingold. La clip è montata ad anello, con una testina del cappuccio molto sottile. Il cappuccio è con chiusura a vite.

Materiali

La prima versione era realizzata in ebanite nera ma con una finestra di osservazione dell'inchiostro sopra la sezione in celluloide trasparente ed il pulsante posteriore bianco per il caricamento in caseina. I pennini erano in oro a 14 carati.

Sistema di riempimento

Il sistema di riempimento di queste penne è originariamente il pulsante di fondo con sfiatatoio usato anche per la Rheingold. Le versioni del dopoguerra sono con caricamento a stantuffo.

Versioni

Una "Präsident", prima versione

La prima versione della "Präsident", illustrata nella foto a fianco, è caratterizzata da un peculiare bordo cappuccio a forma di anello in ebanite molto bombato. Era prodotta in tre dimensioni, grande, media e piccole di rispettivamente 13.5cm, 13.0 cm e 12.5 cm (misure a penna chiusa).

Colori

La prima versione era solo in ebanite nera.

Pennini

Dimensioni

Versione Lunghezza Altre dimensioni / Descrizione
Nome 5" ? come è fatta

Cronologia

Anno Avvenimento
1935 l'azienda introduce le Präsident
1935 l'azienda introduce le prime penne con caricamento a stantuffo
1945 l'azienda ricomincia la produzione coi modelli Soennecken 504, Soennecken 506, Soennecken 507 e Soennecken 510

Riferimenti esterni

  • [1] Articolo sul modello

Note

Materiale disponibile