Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Riga 335: Riga 335:  
* nessuno, per ora
 
* nessuno, per ora
   −
  −
== Zemax ==
      
=== Storia ===
 
=== Storia ===
   −
La [[Zemax]] è una delle molte aziende nate nel torinese, le sue origini esatte non sono note, ma secondo Letizia Jacopini era attiva fin dal 1934 in Via Plana, a Torino. Il nome dell'azienda deriva direttamente dale iniziali quello del fondatore, Massimiliano Zeme, con l'aggiunta di una "x" finale presumibilmente a scopi commerciali, per dare una sorta di internazionalità al marchio; la cosa porta pertanto a supporre delle origini antecedenti al periodo di massima enfasi autarchica del regime fascista.
+
La [[Zemax]] è una delle molte aziende nate nel torinese, le sue origini esatte non sono note, ma secondo Letizia Jacopini era attiva fin dal 1934 in Via Plana, a Torino. Il nome dell'azienda deriva direttamente dale iniziali quello del fondatore, Massimiliano Zeme, con l'aggiunta di una "x" finale presumibilmente a scopi commerciali, per dare una sorta di internazionalità al marchio; la cosa porta pertanto a supporre delle origini antecedenti al periodo di massima enfasi autarchica del regime fascista. L
   −
[[Image:Zemax-Engraved-Black-Ringed-Nib.jpg|Pennino di una [[Zemax]] con il relativo logo.]]
+
La registrazione ufficiale della fondazione dell'azienda è invece del 1939, con la ragione sociale ''Zeme Massimo e C. Soc. Anonima'' e la sede in via Ospedale 37, sempre a Torino.
   −
L'azienda produceva penne di buona qualità, e con finiture molto raffinate, il marchio utilizzato era la scritta ''ZEMAX'' racchiusa fra il logo dell'azienda costituito dalle iniziali del fondatore, con una "M" a gambe arcuate a costituire un cerchio insieme al trattino inferiore della "Z", riportato anche sui pennini.  
+
[[Image:Zemax-Engraved-Black-Ringed-Nib.jpg|thumb|Pennino di una [[Zemax]] con il relativo logo.]]
    +
La ditta pare essere stata molto attiva nella produzione su commissione, con molti modelli realizzati per conto terzi, commercializzati all'ingrosso prevalentemente nel nord Italia, sotto i marchi più diversi. L'azienda produceva comunque penne di buona qualità, e con finiture e decorazioni molto raffinate. La sua produzione diretta era caratterizzata dalla marchiatura con la scritta ''ZEMAX'' racchiusa fra due loghi dell'azienda. Detto logo era costituito dalle iniziali del fondatore, con una "M" a gambe arcuate a costituire un cerchio insieme al trattino inferiore della "Z", e veniva riportato all'interno di un cerchio anche sui pennini.
    
== Zerollo ==
 
== Zerollo ==

Menu di navigazione