Differenze tra le versioni di "Skyline"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 8: Riga 8:
 
Con la [[Skyline]] la [[Eversharp]], si adeguò alle nuove tendenze stilistiche, già manifestatesi con l'introduzione della famosa [[Parker]] [[51]], seguendo i dettami del nuovo design industriale entrato in voga negli anni '40  e '50, che prediligeva l'uso di forme semplici e pulite.  
 
Con la [[Skyline]] la [[Eversharp]], si adeguò alle nuove tendenze stilistiche, già manifestatesi con l'introduzione della famosa [[Parker]] [[51]], seguendo i dettami del nuovo design industriale entrato in voga negli anni '40  e '50, che prediligeva l'uso di forme semplici e pulite.  
  
[[Image:NYC_Hudson2.jpg|thumb|La locomotiva disegnata da Henry Dreyfuss a cui si ispira anche la forma della [[Skyline]].]]
+
[[Image:NYC_Hudson2.jpg|thumb|La locomotiva disegnata da [http://en.wikipedia.org/wiki/Henry_Dreyfuss Henry Dreyfuss] a cui si ispira anche la forma della [[Skyline]].]]
  
 
Per la realizzazione del nuovo modello la [[Eversharp]] si rivolse ad [http://en.wikipedia.org/wiki/Henry_Dreyfuss Henry Dreyfuss], un famoso designer industriale. Questi nel 1938 aveva già realizzato il restiling delle locomotive della [http://en.wikipedia.org/wiki/New_York_Central_Railroad New York Central Railroad], creando per esse una nuova carrozzeria avveniristica con cui vennero equipaggiati i nuovi modelli (che mantenevano comunque lo stesso macchinario interno dei precedenti).
 
Per la realizzazione del nuovo modello la [[Eversharp]] si rivolse ad [http://en.wikipedia.org/wiki/Henry_Dreyfuss Henry Dreyfuss], un famoso designer industriale. Questi nel 1938 aveva già realizzato il restiling delle locomotive della [http://en.wikipedia.org/wiki/New_York_Central_Railroad New York Central Railroad], creando per esse una nuova carrozzeria avveniristica con cui vennero equipaggiati i nuovi modelli (che mantenevano comunque lo stesso macchinario interno dei precedenti).
 +
 +
Come nel caso della locomotiva Hudson, anche per la [[Skyline]] Dreyfuss si limitò alla realizzazione di una nuova forma per il corpo ed il cappuccio, per il resto la penna non è altro che una trazionale penna a levetta, senza significative innovazioni tecniche, se non quella dell'introduzione, all'interno del sacchetto interno, di un tubo di sfiato che ne consentiva un miglior comportamento durante i viaggi aerei.
  
 
==Caratteristiche tecniche==
 
==Caratteristiche tecniche==
Riga 16: Riga 18:
 
===Materiale===
 
===Materiale===
  
===sistema di riempimento===
+
 
 +
===Sistema di riempimento===
 +
 
 +
 
  
 
==Versioni==
 
==Versioni==

Versione delle 15:42, 23 set 2007

Storia

Il modello Skyline venne introdotto dalla Wahl-Eversharp nel 1940. Chiamata inizialmente Skyliner, la Skyline è l'ultimo modello di successo prodotto dalla Wahl-Eversharp; nonostante nel frattempo fossero stati introdotti dall'azienda nuovi modelli come la FifthAvenue e la CA, anche a causa del loro scarso successo laSkyline restò in produzione per tutti gli anni successivi, fino al definitivo declino dell'azienda negli anni '50.

Fino alla creazione della Skyline la Wahl-Eversharp si era contraddistinta per la creazione di penne caratterizzate da una grande ricerca stilistica, tanto che modelli come la DecoBand, la Doric e la Corononet sono considerati i vertici dell'Art Deco nel campo degli strumenti di scrittura.

Con la Skyline la Eversharp, si adeguò alle nuove tendenze stilistiche, già manifestatesi con l'introduzione della famosa Parker 51, seguendo i dettami del nuovo design industriale entrato in voga negli anni '40 e '50, che prediligeva l'uso di forme semplici e pulite.

La locomotiva disegnata da Henry Dreyfuss a cui si ispira anche la forma della Skyline.

Per la realizzazione del nuovo modello la Eversharp si rivolse ad Henry Dreyfuss, un famoso designer industriale. Questi nel 1938 aveva già realizzato il restiling delle locomotive della New York Central Railroad, creando per esse una nuova carrozzeria avveniristica con cui vennero equipaggiati i nuovi modelli (che mantenevano comunque lo stesso macchinario interno dei precedenti).

Come nel caso della locomotiva Hudson, anche per la Skyline Dreyfuss si limitò alla realizzazione di una nuova forma per il corpo ed il cappuccio, per il resto la penna non è altro che una trazionale penna a levetta, senza significative innovazioni tecniche, se non quella dell'introduzione, all'interno del sacchetto interno, di un tubo di sfiato che ne consentiva un miglior comportamento durante i viaggi aerei.

Caratteristiche tecniche

Materiale

Sistema di riempimento

Versioni

Colori

Dimensioni

Finiture

Pennini

Cronologia

Anno Caratteristiche
1941 Introdotta la Skyline.

Materiale disponibile

Riferimenti esterni