Differenze tra le versioni di "Tiralinee"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
[[Image:Tiralinee.jpg|thumb|Uso di un tiralinee]]
+
[[Image:Tiralinee.jpg|thumb|upright|Uso di un tiralinee]]
  
Il ''tiralinee'', chiamato ''ruling pen'' nel mondo anglosassone, è uno strumento da disegno molto semplice usato per tracciare linee precise mediante l'uso di inchiostro di china da due lastre appuntite in metallo in genere di forma affusolata, leggermente arcuate e disposte parallelamente. La distanza fra le punte può essere regolata con una ghiera a vite consentendo di ottenere linee di diversi spessori. Veniva usato nel disegno tecnico per tracciare linee di spessore costante con l'ausilio di una riga, regolando quest'ultimo tramite la ghiera. Viene ormai completamente sostituito per la maggiore praticità dal [[rapidograph]] e per la maggiore precisione dal [[graphos]].
+
Il ''tiralinee'', chiamato ''ruling pen'' nel mondo anglosassone, è uno strumento da disegno molto semplice usato per tracciare linee precise mediante l'uso di inchiostro di china da due lastre appuntite in metallo in genere di forma affusolata, leggermente arcuate e disposte parallelamente. La distanza fra le punte può essere regolata con una ghiera a vite consentendo di ottenere linee di diversi spessori. Veniva usato nel disegno tecnico per tracciare linee di spessore costante con l'ausilio di una riga, regolando quest'ultimo tramite la ghiera. Prima dell'avvento dei plotter era stato completamente sostituito per la maggiore praticità dal [[rapidograph]] e per la maggiore precisione dal [[graphos]].
  
 
[[Category:Vocabolario]]
 
[[Category:Vocabolario]]

Versione attuale delle 20:36, 4 nov 2020

Uso di un tiralinee

Il tiralinee, chiamato ruling pen nel mondo anglosassone, è uno strumento da disegno molto semplice usato per tracciare linee precise mediante l'uso di inchiostro di china da due lastre appuntite in metallo in genere di forma affusolata, leggermente arcuate e disposte parallelamente. La distanza fra le punte può essere regolata con una ghiera a vite consentendo di ottenere linee di diversi spessori. Veniva usato nel disegno tecnico per tracciare linee di spessore costante con l'ausilio di una riga, regolando quest'ultimo tramite la ghiera. Prima dell'avvento dei plotter era stato completamente sostituito per la maggiore praticità dal rapidograph e per la maggiore precisione dal graphos.