Differenze tra le versioni di "Vest pocket"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Image:Parker-Duofold-VestsPocket-Serie.jpg|thumb|Una collezione di [[Duofold]] tascabili]]
+
[[Image:Parker-Duofold-VestsPocket-Serie.jpg|thumb|Una collezione di [[Duofold]] ''"tascabili"'']]
  
Vengono in genere chiamati in questo modo nel mondo anglosassone le versioni tascabili di alcuni oggetti, ad esempio una macchina fotografica tascabile, facendo riferimento alla possibilità di portarli nel taschino della giacca. In realtà nel caso delle penne stilografiche questo è praticamente sempre vero, per cui con questo nome venivano indicate le versioni di dimensione più piccola delle penne, in genere al di sotto dei 10 cm di lunghezza, pensate per poter essere portate con il minimo di ingombro, e spesso prodotte per il mercato femminile.
+
Vengono in genere chiamate ''"vest pocket"'', seguendo la nomenclatura in uso nel mondo anglosassone, le versioni ''"da tasca"'' (nella traduzione italiana del termine usata anche in alcune [[:File:1930-11-Parker-Duofold-Tasca.jpg|pubblicità]]) di alcuni oggetti, facendo riferimento alla possibilità di portare gli stessi nel taschino della giacca. Un esempio di uso di questa nomenclatura è ad esempio quello applicato alle  macchine fotografiche ''"tascabili"''.
 +
 
 +
In realtà nel caso delle penne stilografiche la possibilità di portarle nel taschino della giacca è in pratica vera quasi sempre, per cui con questo nome vengono specificamente indicate le versioni speciali di dimensione più piccola delle penne, in genere al di sotto dei 10 cm di lunghezza, pensate appositamente per poter essere portate con il minimo di ingombro in tasca o in borsa, e spesso prodotte per il mercato femminile. Sono esempi di queste penne le [[Duofold]] mostrate in figura, ma anche altre marche (ad esempio [[Omas]]) ne producevano di analoghe.
  
 
[[Categoria:Vocabolario]]
 
[[Categoria:Vocabolario]]

Versione attuale delle 14:41, 12 apr 2015

Una collezione di Duofold "tascabili"

Vengono in genere chiamate "vest pocket", seguendo la nomenclatura in uso nel mondo anglosassone, le versioni "da tasca" (nella traduzione italiana del termine usata anche in alcune pubblicità) di alcuni oggetti, facendo riferimento alla possibilità di portare gli stessi nel taschino della giacca. Un esempio di uso di questa nomenclatura è ad esempio quello applicato alle macchine fotografiche "tascabili".

In realtà nel caso delle penne stilografiche la possibilità di portarle nel taschino della giacca è in pratica vera quasi sempre, per cui con questo nome vengono specificamente indicate le versioni speciali di dimensione più piccola delle penne, in genere al di sotto dei 10 cm di lunghezza, pensate appositamente per poter essere portate con il minimo di ingombro in tasca o in borsa, e spesso prodotte per il mercato femminile. Sono esempi di queste penne le Duofold mostrate in figura, ma anche altre marche (ad esempio Omas) ne producevano di analoghe.