Waterman

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search

La Waterman è tutt'oggi uno dei maggiori produttori di penne stilografiche. La ditta venne fondata nel 1883 a New York City da Lewis Edson Waterman, ed è uno dei pochi produttori storici che è sopravvissuto, anche se in maniera indiretta, fino ai nostri giorni. Attualmente la compagnia opera con il nome di Waterman S.A. ed è di proprietà di quella che era stata la sua sussidiaria francese.

Waterman factory in Manhattan

Storia

La storia della penna stilografica è profondamente legata alla storia della Waterman, tanto che in molti considerano il suo fondatore Lewis Edson Waterman, l'inventore di questo oggetto di scrittura.

La compagnia venne fondata nel 1883 a New York. Si narra, ma è quasi certo che si tratti di una storia seguente diffuda ad arte, che tutto abbia avuto origine dal malfunzionamento di una penna stiligrafica che fece perdere un lucroso contatto a Waterman, che allora lavorava come assicuratore.

I primi anni di attività della ditta sono comunque piuttosto oscuri, ma la novità essenziale introdotta da [Waterman]] è stata quella del primo alimentatore veramente funzionante, per il quale è stato ottenuto il primo brevetto nel 1884. E' grazie a questa innovazione infatti che si sono potute produrre le prime stilografiche veramente funzionanti, e su questo si è basata la fortuna iniziale dell'azienda.


Dopo la morte



Cronologia e Modelli

Riferimenti