Differenze tra le versioni di "Waterman Cartridge"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 33: Riga 33:
 
{{CronoModello|Waterman Cartridge{{!}}{{!}}Waterman Scintia}}
 
{{CronoModello|Waterman Cartridge{{!}}{{!}}Waterman Scintia}}
 
== Materiale disponibile ==
 
== Materiale disponibile ==
{{GenerateMaterialGallery|Waterman Cartridge{{!}}{{!}}Waterman Scintia}}
+
{{GenerateMaterialGallery|Waterman|Waterman Cartridge{{!}}{{!}}Waterman Scintia}}
 
== Riferimenti esterni ==
 
== Riferimenti esterni ==
 
* http://www.vintagepens.com/Waterman_glass_cartridge_pens.shtml
 
* http://www.vintagepens.com/Waterman_glass_cartridge_pens.shtml

Versione delle 02:27, 17 lug 2013

Storia

Nel 1936 circa venne introdotta sul mercato dalla filiale francese della Waterman (la JiF-Waterman che in seguito finirà con l'assorbire la casa madre) il primo esempio ad ampia diffusione di una penna dotata di caricamento a cartuccia.

Non è nota una data di terminazione precisa, assumeremo il 1945, ma l'assunzione è totalmente arbitraria, senza alcun riscontro fattuale ed eseguita ai soli fini della gestione della cronologia.

Caratteristiche tecniche

Le penne di questa serie a parte il sistema di caricamento, sono per tutto il resto derivate da altri modelli prodotti dalla Waterman e pertanto non presentano caratteristiche particolari.

Materiali

Le penne di questa serie erano prodotte in diverse varietà di celluloide, le finiture, la levetta e la clip erano a seconda dei colori, in metallo cromato o in metallo laminato oro; il pennino era sempre in oro a 14 carati.

Sistema di riempimento

Nonostante esistano dei precedenti risalenti addirittura alla fine del 1800 da parte della Eagle, le penne prodotte dalla JiF-Waterman sono considerate il primo esempio commercializzato e diffuso su vasta scala, dell'impiego del caricamento a cartuccia, pur non trattandosi dello stesso tipo di caricamento in uso oggi, in quanto le cartucce erano realizzate in vetro.

Versioni

Colori

Pennini

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
XX X cm boh

Cronologia

Anno Avvenimento
1937 l'azienda immette sul mercato francese come concessionaria Waterman dei modelli con caricamento a cartuccia di vetro[1]
1938 l'azienda introduce con la filiale francese JiF l'inchiostro azzurro "Blue des Mers du Sud"

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.


Riferimenti esterni

Note

  1. in questa pagina David Nishimura indica il 1936, ma le pubblicità più antiche note sono del 1937, ed in questa compare fra le novità.