Riga 7:
Riga 7:
==Caratteristiche tecniche==
==Caratteristiche tecniche==
−
Le penne di questa serie, per quanto non si contraddistinguano per alcuna innovazione tecnica specifica, ma sono tutte di ottima qualità. La clip è normalmente rivettata sul cappuccio, ed il cappuccio con chiusura a vite.
+
Le penne di questa serie, per quanto non si contraddistinguano per alcuna innovazione tecnica specifica, sono tutte di ottima qualità. Realizzate in ebanite e, successivamente, in celluloide, avevano il pennino d'oro a 14 carati, una clip normalmente rivettata sul cappuccio ed un cappuccio con chiusura a vite.
===Materiali===
===Materiali===
−
Le penne di questa serie, inizialmente prodotte in ebanite, vennero poi realizzate in [[celluloide]], nella versione di questo materiale che l'azienda chiamava ''[[Eternite]]'' o ''[[Unbreakable]]''. Le finiture ed il fermaglio erano in metallo cromato o laminato in oro. I pennini erano in oro a 14 carati.
+
Le penne della serie "[[H.]]", inizialmente prodotte in ebanite, vennero poi realizzate in [[celluloide]], nella versione di questo materiale che l'azienda chiamava ''[[Eternite]]'' o ''[[Unbreakable]]''. Le finiture ed il fermaglio erano in metallo cromato o, più frequentemente, laminato in oro. I pennini erano d'oro a 14 carati.
===Sistema di riempimento===
===Sistema di riempimento===
−
Le penne della serie H. erano normalmente caratterizzate dal [[caricamento a levetta]].
+
Nella stragrande maggioranza dei casi, venne utilizzato il sistema di [[caricamento a levetta]].
==Versioni==
==Versioni==