Questa serie venne introdotta sul mercato dalla [[Produced by::Swan]] nel [[Production started::1932]] insieme all'omonimo sistema di caricamento che caratterizza la penna. Esistono diverse varianti che riflettono le variazioni nei modelli portate avanti dall'azienda.
+
Questa serie venne introdotta sul mercato dalla [[Produced by::Swan]] nel [[Production started::1932]] insieme all'omonimo [[leverless filler|sistema di caricamento]] che caratterizza la penna. Esistono diverse varianti che riflettono le variazioni nei modelli portate avanti dall'azienda.
{{TerminazioneIgnota|1945}}
{{TerminazioneIgnota|1945}}
Riga 8:
Riga 8:
==Caratteristiche tecniche==
==Caratteristiche tecniche==
−
La principale caratteristica tecnica di questi modelli è il sistema di caricamento, per il resto sul piano tecnico sono penne relativamente ordinarie. Il cappuccio è con chiusura a vite, la clip con montaggio ad anello.
+
La principale caratteristica tecnica di questi modelli è il particolare sistema di caricamento, per il resto sul piano tecnico sono penne relativamente ordinarie. Il cappuccio è con chiusura a vite, la clip con montaggio ad anello.
===Materiali===
===Materiali===
Riga 16:
Riga 16:
===Sistema di riempimento===
===Sistema di riempimento===
−
I modelli erano realizzati con lo speciale caricamento [[leverless]].
+
Questi modelli sono identificati proprio dall'uso dell'omonimo sistema di caricamento, brevetto ({{Cite patent|GB|390585}}) chiamato appunto ''Leverless'' per l'assenza della tradizionale levetta usata fino ad allora per i [[Swan Self Filler|modelli a riempimento automatico]] dell'azienda. Si tratta di un sistema in cui la rotazione del fondello esegue la rotazione di una linguetta ancorata eccentricamente allo stesso, che in posizione di riposo è disposta sui bordi del fusto e che ruotando va a schiacciare il sacchetto.
+
+
Il sistema è meno preciso nella compressione del sacchetto, ma presenta il vantaggio di non avere l'apertura laterale della levetta.