Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Versione segnata per la traduzione
Riga 1: Riga 1:  
<translate>
 
<translate>
 +
<!--T:1-->
 
<noinclude>{{ReferBox|Sistemi di caricamento}}</noinclude>Introdotto dalla [[Parker]] nel [[1948]], come nuovo sistema di caricamento adottato sulla [[51]] al posto del precedente ''[[vacumatic filler|vacumatic]]''. In realtà per le modalità di funzionamento questo sistema è molto simile anche allo ''[[sleeve filler]]'' utilizzato dalla [[LeBoeuf]] in quanto si basa sulla pressione di un sacchetto di gomma da effettuarsi da una apertura laterale sul cilindro metallico che contiene lo stesso a cui si accede svitando dalla sezione pennino il corpo della penna.
 
<noinclude>{{ReferBox|Sistemi di caricamento}}</noinclude>Introdotto dalla [[Parker]] nel [[1948]], come nuovo sistema di caricamento adottato sulla [[51]] al posto del precedente ''[[vacumatic filler|vacumatic]]''. In realtà per le modalità di funzionamento questo sistema è molto simile anche allo ''[[sleeve filler]]'' utilizzato dalla [[LeBoeuf]] in quanto si basa sulla pressione di un sacchetto di gomma da effettuarsi da una apertura laterale sul cilindro metallico che contiene lo stesso a cui si accede svitando dalla sezione pennino il corpo della penna.
    +
<!--T:2-->
 
A differenza del classico ''[[sleeve filler]]'' il caricamento ''aerometric'' prevede però la presenza di uno sfiatatoio all'interno del sistema, cosa che richiedere di ripetere la pressione della barretta quattro o cinque volte (come riportato sulle istruzioni incise su alcune di esse) per poter completare il caricamento. Si può pertanto interpretarlo come una fusione fra uno ''[[sleeve filler]]'' ed il precedente ''[[vacumatic filler|vacumatic]]''.
 
A differenza del classico ''[[sleeve filler]]'' il caricamento ''aerometric'' prevede però la presenza di uno sfiatatoio all'interno del sistema, cosa che richiedere di ripetere la pressione della barretta quattro o cinque volte (come riportato sulle istruzioni incise su alcune di esse) per poter completare il caricamento. Si può pertanto interpretarlo come una fusione fra uno ''[[sleeve filler]]'' ed il precedente ''[[vacumatic filler|vacumatic]]''.
    +
<!--T:3-->
 
In realtà il nome ''aerometric'' viene usato in questo senso per lo più dai collezionisti, l'azienda faceva piuttosto riferimento con il nome di ''[[Aero-metric Ink System]]'' (riportato ad esempio in pubblicità come [[:File:1950-Parker-51-Signet.jpg|questa]]) all'insieme del sistema di caricamento (chiamato ''[[Foto-fill filler]]''), dell'alimentatore e del nuovo serbatoio in PVC (chiamato ''[[Pli-glass]]''), cosa che consentiva all'azienda di proclamare la penna come non contenente nessuna parte in gomma.<noinclude>
 
In realtà il nome ''aerometric'' viene usato in questo senso per lo più dai collezionisti, l'azienda faceva piuttosto riferimento con il nome di ''[[Aero-metric Ink System]]'' (riportato ad esempio in pubblicità come [[:File:1950-Parker-51-Signet.jpg|questa]]) all'insieme del sistema di caricamento (chiamato ''[[Foto-fill filler]]''), dell'alimentatore e del nuovo serbatoio in PVC (chiamato ''[[Pli-glass]]''), cosa che consentiva all'azienda di proclamare la penna come non contenente nessuna parte in gomma.<noinclude>
 
{{CategorizeArticle|Tecnica|Vocabolario|Sistemi di caricamento|Glossary|Technology|Filling systems|Parker}}
 
{{CategorizeArticle|Tecnica|Vocabolario|Sistemi di caricamento|Glossary|Technology|Filling systems|Parker}}
 
</noinclude>
 
</noinclude>
 
</translate>
 
</translate>

Menu di navigazione