Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Aggiornamento come da nuova versione della pagina di origine
Riga 1: Riga 1: −
<noinclude></noinclude>Marchio italiano, su cui si hanno pochissime notizie storiche. Nota per la produzione di rientranti laminate in oro a 18 carati (marcatura 18 K.R.) di ottima fattura, con bellissime decorazioni a sbalzo o in [[filigree]]. Il marchio ''Europa'' è riportato sia sulla penna che sul pennino.
+
<noinclude></noinclude>Marchio italiano, su cui si hanno pochissime notizie storiche. Nota per la produzione di rientranti laminate in oro a 18 carati (marcatura 18 K.R.) di ottima fattura, con bellissime decorazioni a sbalzo o in [[filigree]]. Il marchio ''Europa'' è riportato sia sulla penna che sul pennino. Non è noto una data certa di inizio della produzione, assumeremo arbitrariamente il 1930 ad uso della cronologia.  
   −
Non è chiaro se il marchio fosse legato ad una azienda autonoma o ad una produzione effettuata da parte di altri. Le poche fonti documentali disponibili originano dai cataloghi Cesare Marinai, in cui questo marchio compare insieme ad altri riconducibili alla produzione dei [[Fratelli Cavaliere]]. La produzione venduta da Marinai riporta esplicitamente il [[punzone]] ''CM''.  
+
Non è chiaro se il marchio fosse legato ad una azienda autonoma o ad una produzione effettuata da parte di altri. Le poche fonti documentali disponibili originano dai cataloghi Cesare Marinai, in cui questo marchio compare insieme ad altri riconducibili alla produzione dei [[Fratelli Cavaliere]]. La produzione venduta da Marinai riporta esplicitamente il [[punzone]] ''CM''. La produzione si è estesa anche al dopoguerra, con esemplari a pennino carenato con rivestimento in metallo laminato (come in [https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=6&t=19537 questo esempio]).
    
Materiale disponibile: {{GenerateSmallBrandGallery|Europa}}<noinclude>
 
Materiale disponibile: {{GenerateSmallBrandGallery|Europa}}<noinclude>
7 191

contributi

Menu di navigazione