I primi modelli della [[Selene]] erano equipaggiati con un caricamento a [[pulsante di fondo]] tutto sommato ordinario, senza caratteristiche distintive. In seguito con la III serie vennero prodotti altri modelli dotati invece di caricamento a [[caricamento a stantuffo]]; di queste esistono due versioni, Infine le versioni sfaccettate più tarde (denominate da noi quarta serie) erano dotate di [[caricamento a levetta]].
+
I primi modelli della [[Selene]] erano equipaggiati con un caricamento a [[pulsante di fondo]] tutto sommato ordinario, senza caratteristiche distintive.
+
+
In seguito con la III serie vennero prodotti altri modelli dotati invece di caricamento a [[caricamento a stantuffo]]; di queste esistono due versioni, illustrate in [[:File:Aurora-Selene-3s-PistonMechanism-Comparaison.jpg|questa fotografia]], entrambe caratterizzate dall'avere una guarnizione costituita da una alternanza di cerchi di gomma e di feltro, adottata poi anche con l'[[Aurora 88]] il cui meccanismo è mostrato per confronto. Nella prima versione la mancanza di rotazione era solo assicurata dall'attrito della guarnizione sulle pareti, nella seconda il problema venne risolto radicalmente dando una forma esagonale al pistone.
+
+
Infine le versioni sfaccettate più tarde (denominate da noi quarta serie) erano dotate di [[caricamento a levetta]].