Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 17: Riga 17:  
==Materiali==
 
==Materiali==
   −
La penna è realizzata nella prima versione in [[celluloide]], in seguito sostituita dalla resina plastica, con cappuccio in metallo laminato oro o cromato (chiamato ''"[[satincromo]]"''.<ref>questa denominazione viene utilizzata in [[:File:1954-10-Aurora-Bullettin-p02.jpg|questo bollettino]] per i rivenditori.</ref> Nella prima versione (la ''Duo-Cart'') la sezione ed il gruppo pennino erano realizzate anche in combinazioni di colore diverso rispetto al fusto, nelle versioni seguenti (''2cart'' e ''2cartK'') questa caratteristica non sarà più presente. Il pennino era in oro 14 carati. Le versioni di lusso (''"GL"'') sono con il fusto in metallo laminato, oro o argento.
+
La penna è realizzata nella prima versione in [[celluloide]], in seguito sostituita dalla resina plastica anche se fin dall'ottobre del 1954, in [[:File:1954-10-Aurora-Bullettin-p04-05.jpg|questo bollettino]] si parla di ''"[[nylonplast]]"''. La sezione è in ebanite, mentre il cappuccio è in metallo cromato (chiamato<ref>questa denominazione viene utilizzata in [[:File:1954-10-Aurora-Bullettin-p02.jpg|questo bollettino]] per i rivenditori.</ref> ''"[[satincromo]]"'') oppure in metallo laminato oro.<ref>il cappuccio laminato sembra, secondo quanto detto in [[:File:1954-10-Aurora-Bullettin-p04-05.jpg|questo bollettino]] essere affiancato successivamente (ma comunque almeno dall'ottobre 1954) a quello cromato.</ref>Nella prima versione (la ''Duo-Cart'') la sezione ed il gruppo pennino erano realizzate anche in combinazioni di colore diverso rispetto al fusto, nelle versioni seguenti (''2cart'' e ''2cartK'') questa caratteristica non sarà più presente. Il pennino era in oro 14 carati. Le versioni di lusso (''"GL"'') sono con il fusto in metallo laminato, oro o argento.
    
==Sistema di riempimento==
 
==Sistema di riempimento==
Riga 38: Riga 38:  
==Colori==
 
==Colori==
   −
La ''Duo-Cart'' era realizzata con un corpo in celluloide di vari colori a tinta unita (grigio, borgogna, verde o nero), mentre la sezione è rosso scuro nero, ottenendo pertanto un originale combinazione di colori diversi fra corpo e sezione. Le successive ''2cart'' vennero anch'esse realizzate in diversi colori a tinta unita (nero, grigio, turchese, borgogna, verde, arancio) ma con colore uniforme per corpo e sezione. Non è nota una lista di colori per la ''2cartK'', ma si presume siano analoghi a quelli della ''2cart''.
+
La ''Duo-Cart'' era realizzata con un corpo in celluloide di vari colori a tinta unita (grigio, borgogna, verde o nero), mentre la sezione è rosso scuro o nero, ottenendo pertanto un originale combinazione di colori diversi fra corpo e sezione. Le successive ''2cart'' vennero anch'esse realizzate in diversi colori a tinta unita (nero, grigio, turchese, borgogna, verde, arancio) ma con colore uniforme per corpo e sezione. Non è nota una lista di colori per la ''2cartK'', ma si presume siano analoghi a quelli della ''2cart''.
    
==Pennini==
 
==Pennini==

Menu di navigazione