Riga 1: |
Riga 1: |
| [[File:Jack-Knife-Safety-Cap-PatExtr.jpg|thumb|Estratto dal brevetto ({{Cite patent|US|1028382}})]] | | [[File:Jack-Knife-Safety-Cap-PatExtr.jpg|thumb|Estratto dal brevetto ({{Cite patent|US|1028382}})]] |
| | | |
− | Nel 1909 la [[Parker]] brevettò ({{Cite patent|US|1028382}}) un sistema di chiusura della penna in cui un [[controcappuccio]] inserito all'interno del cappuccio andava a battere sulla testa piatta della sezione, in modo da garantire una tenuta rispetto alle perdite di inchiostro. | + | Nel [[1909]] la [[Parker]] brevettò ({{Cite patent|US|1028382}}) un sistema di chiusura della penna in cui un [[controcappuccio]] inserito all'interno del cappuccio andava a battere sulla testa piatta della sezione, in modo da garantire una tenuta rispetto alle perdite di inchiostro. |
| | | |
− | Era la innovativa risposta dell'azienda al problema della trafilazione dell'inchiostro perso nel cappuccio e delle perdite della penna, e consentiva di superare la complessità costruttiva e la macchinosità di uso delle [[rientranti]] ottenendo un livello di sicurezza paragonabile, anche se in realtà ad una soluzione analoga era già arrivato August Eberstein con un brevetto ({{Cite patent|US|764227}}) del 1904 per la [[Boston Pen]]. | + | Era la innovativa risposta dell'azienda al problema della trafilazione dell'inchiostro perso nel cappuccio e delle perdite della penna, e consentiva di superare la complessità costruttiva e la macchinosità di uso delle [[rientranti]] ottenendo un livello di sicurezza paragonabile alle stesse. Non si può comunque imputare alla [[Parker]] la primogenitura di questa invenzione, perché in realtà ad una soluzione analoga era già arrivato August Eberstein con un brevetto ({{Cite patent|US|764227}}) del [[1904]] per la [[Boston Pen]]. |
| | | |
| [[File:Duofold-Cap-Schema.jpg|thumb|Pubblicità del ''Safety Seal'']] | | [[File:Duofold-Cap-Schema.jpg|thumb|Pubblicità del ''Safety Seal'']] |
Riga 11: |
Riga 11: |
| Da allora il sistema venne adottato progressivamente su tutte le penne della [[Parker]] rimanendo in produzione praticamente fino alla [[Parker 51]]. In particolare è presente su tutte le [[Duofold]] dove però veniva pubblicizzato con il nuovo nome di ''"[[Safety Seal]]"'', probabilmente più adatto ai nuovi tempi (e più attinente allo scopo effettivo), pur restando sostanzialmente identico, come si può vedere dall'estratto di una pubblicità del 1922 pubblicato a fianco. | | Da allora il sistema venne adottato progressivamente su tutte le penne della [[Parker]] rimanendo in produzione praticamente fino alla [[Parker 51]]. In particolare è presente su tutte le [[Duofold]] dove però veniva pubblicizzato con il nuovo nome di ''"[[Safety Seal]]"'', probabilmente più adatto ai nuovi tempi (e più attinente allo scopo effettivo), pur restando sostanzialmente identico, come si può vedere dall'estratto di una pubblicità del 1922 pubblicato a fianco. |
| | | |
− | Benché quest'ultimo nome sia simile, ed la funzionalità sia analoga, la dicitura non è affatto equivalente a quella di ''[[Safety Sealed]]'' usata dall'azienda negli anni precedenti per indicare l'assenza di punti di uscita dell'inchiostro anche in caso di rottura del sistema di caricamento, grazie alle caratteristiche del sistema a [[pulsante di fondo]]. | + | Benché questo nome sia simile, e la funzionalità a cui fa riferimento sia analoga, la dicitura ''[[Safety Seal]]'' non è affatto equivalente a quella di ''[[Safety Sealed]]'', usata dall'azienda negli anni precedenti per indicare l'assenza di punti di uscita dell'inchiostro in caso di rottura del sistema di caricamento, che veniva pubblicizzata come una alle caratteristiche di maggiore validità del caricamento a [[pulsante di fondo]] rispetto a quello a [[caricamento a levetta|levetta]]. |
| <noinclude> | | <noinclude> |
| == Note == | | == Note == |