Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:  
<translate>
 
<translate>
 
<!--T:1-->
 
<!--T:1-->
<noinclude>{{ReferBox|Sistemi di caricamento}}</noinclude>Il [[caricamento a levetta]] è probabilmente il [[sistema di caricamento]] più diffuso fra le penne d'epoca (ed è anche stato utilizzato, come forma di revival, da alcuni produttori moderni). Introdotto massicciamente sul mercato nel 1912 dalla [[Sheaffer]], che ne ha sempre proclamato l'invenzione, è stato realizzato in innumerevoli varianti e versioni, molte delle quali, spesso tecnicamente inferiori, sono state create soltanto per poter aggirare il brevetto ({{Cite patent|US|896861}}) che copriva l'invenzione di ''Walter Sheaffer'' che origina al 1908.
+
<noinclude>{{ReferBox|Sistemi di caricamento}}</noinclude>Il [[caricamento a levetta]] è probabilmente il [[sistema di caricamento]] più diffuso fra le penne d'epoca (ed è anche stato utilizzato, come forma di revival, da alcuni produttori moderni). Introdotto massicciamente sul mercato nel [[1912 ]]dalla [[Sheaffer]], che ne ha sempre proclamato l'invenzione, è stato realizzato in innumerevoli varianti e versioni, molte delle quali, spesso tecnicamente inferiori, sono state create soltanto per poter aggirare il brevetto ({{Cite patent|US|896861}}) che copriva l'invenzione di ''Walter Sheaffer'' che origina al 1908.
    
<!--T:2-->
 
<!--T:2-->
Riga 7: Riga 7:     
<!--T:3-->
 
<!--T:3-->
In realtà la progenitura della [[Sheaffer]] è posta seriamente in discussione; esistono infatti versioni precedenti di questo sistema di caricamento, un brevetto dello svedese Johansson del 1898 ed uno dell'americano Barnes ({{Cite patent|US|726495}}) del 1903, la presenza delle quali ha poi consentito ad altre aziende, come la [[Waterman]], di utilizzare delle varianti dello stesso sistema. E' comunque senz'altro attribuibile ai massicci investimenti della [[Sheaffer]] il successo del sistema e la sua enorme diffusione.
+
In realtà la progenitura della [[Sheaffer]] è posta seriamente in discussione; esistono infatti versioni precedenti di questo sistema di caricamento, un brevetto dello svedese Johansson del [[1898]] ed uno dell'americano Barnes ({{Cite patent|US|726495}}) del [[1903]], la presenza delle quali ha poi consentito ad altre aziende, come la [[Waterman]], di utilizzare delle varianti dello stesso sistema. E' comunque senz'altro attribuibile ai massicci investimenti della [[Sheaffer]] il successo del sistema e la sua enorme diffusione.
    
<!--T:4-->
 
<!--T:4-->

Menu di navigazione