Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:  
<noinclude>{{Infobox_Marca|Security Pen Corporation}}</noinclude>
 
<noinclude>{{Infobox_Marca|Security Pen Corporation}}</noinclude>
La ''Security Pen Corporation'' ebbe un discreto successo all'inizio degli anni '20 ed è particolarmente interessante sul piano collezionistico per la particolare produzione di penne dotate di un curioso attrezzo (brevetto {{Cite patent|US|1480690}}), inserito nella testa del cappuccio, usato per aumentare la sicurezza degli assegni ed impedirne la falsificazione, da cui deriva il nome della ditta.
+
La ''Security Pen Corporation'' ebbe un discreto successo all'inizio degli anni '20 ed è particolarmente interessante sul piano collezionistico per la particolare produzione di penne dotate di un curioso attrezzo (brevetto {{Cite patent|US|1480690}}) inserito nella testa del cappuccio, usato per contrastare la falsificazione degli assegni, da cui deriva il nome della ditta.
   −
Benché le vicende societarie siano molto complesse, si può senz'altro ricondurre il successo dell'azienda alle attività dei fratelli ''[[Kritikson]]'', che utilizzarono  l'azienda risulta essere stata fondata da loro nel [[1919]] come  ''[[Securograph Pen Corporation]]'' a Terre Haute nell'Indiana.<ref>queste informazioni derivano dalla [http://www.richardspens.com/ref/gloss/S.htm#security voce ad essa dedicata nel glossario di Richard Binder (ma un [https://www.peytonstreetpens.com/kritikson-security-6-oversize-fountain-pen-w-check-protector-1920s-bchr-twist-filler-flexible-fine-6-nib-superior-restored.html un annuncio] parla di Mount Carmel), ma alcune informazioni illustrate in [https://vintagepensblog.blogspot.com/2020/08/greek-nib-breaththrough.html questo articolo] di David Nishimura non sembrano collimare completamente e suggeriscono diversi passaggi societari, consentendo di spostare indietro le lancette al [[1913]].</ref>  
+
Benché le vicende societarie siano piuttosto complesse, si può senz'altro ricondurre il successo dell'azienda alle attività dei fratelli ''[[Kritikson]]''. Le prime tracce relativa alla produzione di penne di sicurezza sembrano essere collegate alla ''[[Securograph Pen Corporation]]'' che sarebbe stata fondata da loro nel [[1919]] a Terre Haute nell'Indiana.<ref>queste informazioni derivano dalla [http://www.richardspens.com/ref/gloss/S.htm#security voce ad essa dedicata nel glossario di Richard Binder (ma un [https://www.peytonstreetpens.com/kritikson-security-6-oversize-fountain-pen-w-check-protector-1920s-bchr-twist-filler-flexible-fine-6-nib-superior-restored.html un annuncio] si parla di Mount Carmel), ma alcune informazioni illustrate in [https://vintagepensblog.blogspot.com/2020/08/greek-nib-breaththrough.html questo articolo] di David Nishimura non sembrano collimare completamente e suggeriscono diversi passaggi societari, consentendo di spostare indietro le lancette dell'inizio delle attività commerciali dei fratelli ''[[Kritikson]]'' al [[1913]].</ref>  
   −
Le attività dei fratelli ''Kritikson'' risultano essere alquanto antecedenti, dopo l'arrivo della famiglia (immigrata dalla Grecia) probabilmente nel [[1908]] a New York, avrebbero iniziato a lavorare per la [[Waterman]] per poi mettersi in proprio. Da alcune pubblicità greche del [[1913]] risulta una produzione di penne commercializzate (con stampigliature e marcature sul pennino in greco) da parte della ''[[Kritikson Brothers]]'' di New York, nota anche nelle scritte in greco, come ''Kritikaki Brothers''.  
+
Le attività dei fratelli ''Kritikson'' invece risultano essere alquanto antecedenti, dopo l'arrivo della famiglia (immigrata dalla Grecia) probabilmente nel [[1908]] a New York, avrebbero iniziato a lavorare per la [[Waterman]] per poi mettersi in proprio. Da alcune pubblicità greche del [[1913]] risulta una commercializzazione di penne stilografiche (con stampigliature e marcature sul pennino in greco, e prodotte da altre aziende come la [[Aikin Lambert]] e la [[Eagle]]) da parte della ''[[Kritikson Brothers]]'' di New York, nota anche, nelle scritte in greco, come ''Kritikaki Brothers'' (dal cognome greco della famiglia).  
   −
Sembra che in seguito i fratelli e l'azienda si siano trasferiti in Illinois, nel [[1918]] risultano aver partecipato alla creazione della [[Illinois Pen Company]] a partire dalla ''"India Rubber World"''. A questa azienda ''John Kritikson'' assegna uno dei primi brevetti ({{Cite patent|US|1339359}} per la clip a molla che si trova sulla gran parte della produzione della ''[[Security]]''). Nello stesso periodo continuava (sempre da quanto risulta da altri annunci su giornali greci) la commercializzazione in Grecia di penne a nome ''[[Kritikson Brothers]] Chicago'', riscontrata almeno fino al [[1921]].  
+
Sembra che in seguito i fratelli e l'azienda si siano trasferiti in Illinois ed iniziato a produrre in proprio. Nel [[1918]] risultano aver partecipato insieme ad ''Alfred E. Barnes'' alla creazione della [[Illinois Pen Company]] a partire dalla ''"India Rubber World"''. A questa azienda ''John Kritikson'' assegna uno dei primi brevetti ({{Cite patent|US|1339359}} per la clip a molla che si trova sulla gran parte della produzione della ''[[Security]]''). Nello stesso periodo continuava (sempre da quanto risulta da altri annunci su giornali greci) la commercializzazione in Grecia di penne a nome ''[[Kritikson Brothers]] Chicago'', riscontrata almeno fino al [[1921]].
    +
Nel [[1921]] i fratelli ''Kritikson'' risultano associati alla ''[[Settles Pen Company]]'' che risulta esser fallita poco dopo dato che nell'aprile del [[1922]] viene riportata la costituzione a Chigaco della ''[[Kritikson Brothers]]'' a partire dalla [[Illinois Pen Company]], dopo l'acquisizione dei resti del fallimento della ''[[Settles Pen Company]]''.  A questa azienda appartengono diversi brevetti usati dalle penne della ''[[Security Pen Corporation]]'' compreso quello principale ({{Cite patent|US|1480690}}), relativo al sistema antifalsificazione degli assegni. A partire all'incirca dal [[1923]] la produzione delle stilografiche venne condotta dalla ''[[Security Pen Corporation]]''.
    +
La ''[[Security Pen Corporation]]'' fallì con la crisi del [[1929]] ma le attività dei fratelli ''Kritikson'' ripresero ad Oakland facendo rinascere la ''[[Securograph Pen Company]]'' per la produzione della [[Security Pen]], e mantenendo il nome ''Securograph'' per la vendita diretta del solo dispositivo antifalsificazione. La produzione si estese fino agli anni '30.
    
==Riferimenti esterni==
 
==Riferimenti esterni==

Menu di navigazione