Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Creata pagina con "thumb|Una ''Conway Stewart 28'' =Storia= Il modello ''28'' venne introdotto sul mercato dalla Produced by::Conway Stewa..."
[[File:Conway-Stewart-28-BurgundyHatched-Capped.jpg|thumb|Una ''Conway Stewart 28'']]
=Storia=
Il modello ''28'' venne introdotto sul mercato dalla [[Produced by::Conway Stewart]] all'incirca nel [[Production started::1949]].<ref>le informazioni sulle date sono prese dal sito di Jonathan Donahaye e coincidono con quelle riportate su Penultimate, la datazione è attribuita a Steve Hull ma non è specificato come è stata stabilita.</ref> Il modello venne dismesso all'incirca nel [[Production ended::1963]]. Sono note due variazioni nella produzione: una versione più antica con il numero stampigliato su una seconda riga ed il fermaglio più corto, ed una versione più recente con il numero sulla unica riga della stampigliatura.

=Caratteristiche tecniche=
Come per la gran parte della produzione dell'azienda si tratta di penne che sul piano tecnico sono sostanzialmente ordinarie e senza particolari caratteristiche innovative, ma costruite con con ottima cura, di buona qualità e perfettamente funzionali. Su questo modello venne adottato il [[caricamento a levetta]]. Il cappuccio è con chiusura a vite, il fermaglio è fissato ad anello direttamente sulla testa del cappuccio con un [[gioiello]] di colore nero.

==Materiali==
La penna era realizzata in [[celluloide]] di diversi colori. Clip e levetta sono in metallo dorato o cromato. Il pennino è in oro a 14 carati.

==Sistema di riempimento==
La penna è dotata di [[caricamento a levetta]] realizzato in maniera piuttosto ordinaria utilizzando una [[barra a J]]. La levetta ha una terminazione tonda a paletta su cui è stampigliato il logo dell'azienda formato dalle lettere CS inscritte in un rombo.

=Versioni=
[[File:Conway-Stewart-28-BurgundyHatched-Posed.jpg|thumb|Una ''Conway Stewart 28'']]
Il modello<ref>quando non indicato diversamente le informazioni relative a questo modello provengono dal sito di Jonathan Donahaye segnalato nei riferimenti.</ref> presenta due variazioni costruttive. La versione più antica presenta una stampigliatura su due righe: una prima con la prima riga con la scritta «''The Conway Stewart''» in corsivo, sotto la quale viene riportata la numerazione «''No. 28''», mentre la versione più recente ha riporta la «''Conway Stewart 28''» su una singola riga, cui si aggiunge la scritta «''Made in England''» in stampatello nella seconda riga. Il cappuccio è dotato per la gran parte delle versioni di una veretta dorata singola abbastanza sottile, ma alcuni colori sono anche senza veretta. Inoltre alcuni colori hanno una veretta leggermente più larga.

Le forme comunque sono sempre le stesse, comuni a molti modelli della ditta, sia per la penna che per la clip: il fermaglio è con terminazione a diamante e reca nella parte alta un logo formato dalle lettere CS inscritte in una seziona piana a forma di rombo. Il fermaglio è fissato direttamente al cappuccio con un anello tramite il sovrastante [[gioiello]]. Sia fusto che cappuccio sono affusolati, il gioiello che serra la clip è a forma tronco conica ed anche il fusto ha una terminazione tronco conica.

==Colori==
Per questo modello noti i seguenti colori, riferiti alle due varianti elencate al paragrafo precedente.<ref>si sono utilizzate le denominazioni trovate sul sito di Jonathan Donahaye segnalato nei riferimenti.</ref> Per la versione più antica: ''Cracked ice'', ''Grey hatched'', ''Cracked ice, no band'', ''Marbled Burgundy/black'' (anche senza veretta, ''Marbled Green/black'', ''Tiger eye'', ''Black''. Per versione più moderna: ''Green hatched'', ''Grey hatched'' (con veretta leggermente più larga), ''Burgundy hatched'', ''Blue hatched'' (con veretta leggermente più larga e clip lunga), ''Blue herringbone'', ''Red herring-bone'' (con veretta leggermente più larga e clip lunga o senza veretta), ''Green herring-bone'', ''Marbled blue/black'', ''Tiger eye'', ''Cracked ice'' (con veretta leggermente più larga), ''Black''.

==Pennini==
Il modello monta pennini marcati «''Conway Stewart''» con la scritta su due righe, in oro a 14 carati (marcatura ''"14 ct gold''") in stampatello, seguita sulla riga successiva dalla misura (5).

{{DimModelli}}
{{RigaDimModelli
|Versione = 28
|Lunghezza = 13 cm
|body=9,7 cm
|cap=6 cm
|calzata=
|d_body=
|d_cap=
|d_section=
|Weight=
|w_body=
}}
{{TabEnd}}

{{RiepilogoModello}}
{{CronoModello|Conway Stewart 28}}
== Riferimenti esterni ==
* [http://jonathandonahaye.conwaystewart.info/csbook/page1.htm#cs28] Paragrafo dal sito di Jonathan Donahaye
* [http://conway-stewart.old-pens.co.uk/numbers_1-99.htm#28%20Conway%20Stewart] Paragrafo dal sito Penultimate
== Note ==
<references/>
== Materiale disponibile ==
{{GenerateMaterialGallery|Conway Stewart|Conway Stewart 28}}

[[Category:Modelli]]
[[Category:Conway Stewart]]

Menu di navigazione