Si sono raccolte in questa pagina le penne prodotte dalla [[Produced by::Osmia]] ed identificate dalla numerazione 5x o 55x. Non si hanno informazioni precise al riguardo, e la pagina viene usata solo per tenere traccia delle penne caratterizzate da questa numerazione. Pertanto è nota una data di introduzione ma basandosi sulle caratteristiche stilistiche si assume (arbitrariamente) la seconda metà degli anni '30, indicando, ai soli fini di gestione della cronologia, il [[Production started::1938]], ma questa data è del tutto arbitraria/
+
Si sono raccolte in questa pagina le penne prodotte dalla [[Produced by::Osmia]] ed identificate dalla numerazione 5x o 55x. Non si hanno informazioni precise al riguardo, e la pagina viene usata solo per tenere traccia delle penne caratterizzate da questa numerazione. Non è nota una data di introduzione del modello ma basandosi sulle caratteristiche stilistiche si assume arbitrariamente la seconda metà degli anni '30, indicando, ai soli fini di gestione della cronologia, il [[Production started::1938]], ma questa data è del tutto arbitraria.
{{TerminazioneIgnota|1960}}
{{TerminazioneIgnota|1960}}
Riga 27:
Riga 27:
==Pennini==
==Pennini==
−
Il pennino era in oro a 14 carati, marcato con la scritta ''Osmia'' in corsivo, seguita dal logo dell'azienda (il rombo all'interno del cerchio) con all'interno la misura del pennino, ed infine dalla caratura .
+
Il pennino era in oro a 14 carati, marcato con la scritta ''"Osmia"'' in corsivo, seguita dal logo dell'azienda (il rombo all'interno del cerchio) con all'interno la misura del pennino, ed infine dalla caratura.