Modifiche

nessun oggetto della modifica
Riga 7: Riga 7:  
== Storia ==
 
== Storia ==
   −
La [[Sailor]] venne fondata nel 1911 a Koze, una città portuale nella regione di Hiroshima  da ''Kyugoro Sakata'' con il nome di ''Sakata Seisakusho Co.''  L'azienda produceva inizialmente munizioni per la marina ma si dice che Sakata, entrato in contatto con una stilografica che gli venne mostrata da un marinaio inglese decise di produrre lui stesso quell'oggetto.  
+
La [[Sailor]] venne fondata nel 1911 a Koze, una città portuale nella regione di Hiroshima  da ''Kyugoro Sakata'' con il nome di ''Sakata Seisakusho Co.''  L'azienda produceva inizialmente munizioni per la marina ma si dice che Sakata, entrato in contatto con una stilografica che gli venne mostrata da un marinaio inglese decise di produrre lui stesso quell'oggetto. Inizialmente, forse per rendere omaggio a chi aveva dato l'idea, l'azienda adottò un logo costituito da un marinaio seduto su un'ancora.  
   −
Le prime penne create dall'azienda erano con [[caricamento a contagocce]], e restarono tali fino a ben oltre gli anni '20, nonostante il [[caricamento a levetta]] fosse ben noto, per i problemi connessi al degrado dei sacchetti di gomma che nel clima umido e caldo del Giappone era particolarmente forte.
+
Le prime penne create dall'azienda erano con [[caricamento a contagocce]], e restarono tali fino a ben oltre gli anni '20, nonostante il [[caricamento a levetta]] fosse ben noto, per i problemi connessi al degrado dei sacchetti di gomma che nel clima umido e caldo del Giappone era particolarmente forte. Negli anni venti, imitando la [[Sheaffer]] per la sua garanzia [[Lifetime]], venne introdotto un pallino rosso sul cappuccio per indicare la garanzia a vita.
 +
 
 +
L'azienda è da sempre caratterizzata dalla produzione di pennini in oro di elevatissima qualità, che mantiene ancora oggi.
    
Un modello particolarmente interessante è la [[Trident]] del 1983, una penna unica nel suo genere perché realizzata con tre pennini sovrapposti a piramide.
 
Un modello particolarmente interessante è la [[Trident]] del 1983, una penna unica nel suo genere perché realizzata con tre pennini sovrapposti a piramide.