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| [[Image:Mottled-Example.jpg|thumb|60px|Un esempio di ebanite ''Mottled'']] | | [[Image:Mottled-Example.jpg|thumb|60px|Un esempio di ebanite ''Mottled'']] |
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− | Viene chiamata ''Mottled'' una particolare lavorazione dell'[[ebanite]] in cui si mescolano due diverse componenti (l'[[RHR|ebanite rossa]] e l'ordinaria [[ebanite]] nera) per ottenere un materiale colorato con un effetto di marmorizzazione. La principale ragione della realizzazione dell'ebanite ''Mottled'' (si è usata la denominazione adottata dalla [[Waterman]], mostrata anche in figura) è infatti quella decorativa. Non è noto quando il colore sia stato introdotto per la prima volta, ma da una ricerca di George Kovalenko riguardo l'uso dell'ebanite rossa ([[Cardinal]]) della [[Waterman]] questa viene citata in [https://babel.hathitrust.org/cgi/pt?id=nyp.33433090917166&view=1up&seq=597 questa pagina] del vol. 61 di ''The American Stationer'', datato al marzo [[1907]]. | + | Viene chiamata ''Mottled'' una particolare lavorazione dell'[[ebanite]] in cui si mescolano due diverse componenti (l'[[RHR|ebanite rossa]] e l'ordinaria [[ebanite]] nera) per ottenere un materiale colorato con un effetto di marmorizzazione. La principale ragione della realizzazione dell'ebanite ''Mottled'' (si è usata la denominazione adottata dalla [[Waterman]], mostrata anche in figura) è infatti quella decorativa. Non è noto quando il colore sia stato introdotto per la prima volta, ma questo compare fin dal [[1897]] in un catalogo della [[Waterman]].<ref>reperibile nell'[https://pencollectorsofamerica.org/reference-library/waterman/ archivio] della PCA.</ref> |
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| + | da una ricerca di George Kovalenko riguardo l'uso dell'ebanite rossa ([[Cardinal]]) della [[Waterman]] questa viene citata in [https://babel.hathitrust.org/cgi/pt?id=nyp.33433090917166&view=1up&seq=597 questa pagina] del vol. 61 di ''The American Stationer'', datato al marzo [[1907]]. |
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| Inizialmente tutte le penne venivano realizzate in [[ebanite]] nera, al più impreziosita da eventuali [[BCHR|cesellature]], dato che questo è il materiale più semplice da ottenere. L'ebanite infatti, derivando dalla gomma, ha un colore naturale nero, e viene perciò prodotta facilmente in questo colore. Con una lavorazione alternativa si può ottenere il [[RHR|colore rosso]], usato ad esempio dalla [[Parker]] per la sua [[Duofold]]. | | Inizialmente tutte le penne venivano realizzate in [[ebanite]] nera, al più impreziosita da eventuali [[BCHR|cesellature]], dato che questo è il materiale più semplice da ottenere. L'ebanite infatti, derivando dalla gomma, ha un colore naturale nero, e viene perciò prodotta facilmente in questo colore. Con una lavorazione alternativa si può ottenere il [[RHR|colore rosso]], usato ad esempio dalla [[Parker]] per la sua [[Duofold]]. |
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| Però l'uso di un colore in tinta unita rende l'aspetto della penna meno gradevole, per cui si passò alla realizzazione di penne in cui l'[[ebanite]] dei due colori veniva opportunamente miscelata per ottenere un effetto marmorizzato o di venature di legno (detto ''Woodgrain'') o, come la si suole chiamare in italiano, ''[[ebanite fiammata]]'', fino ad effetti più sofisticati, come per la cosiddetta ebanite ''[[Rippled]]'', sempre creata dalla [[Waterman]]. | | Però l'uso di un colore in tinta unita rende l'aspetto della penna meno gradevole, per cui si passò alla realizzazione di penne in cui l'[[ebanite]] dei due colori veniva opportunamente miscelata per ottenere un effetto marmorizzato o di venature di legno (detto ''Woodgrain'') o, come la si suole chiamare in italiano, ''[[ebanite fiammata]]'', fino ad effetti più sofisticati, come per la cosiddetta ebanite ''[[Rippled]]'', sempre creata dalla [[Waterman]]. |
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| + | == Riferimenti esterni == |
| + | * [https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?p=387993#p387993] altri riferimenti in una presentazione sul forum |
| + | == Note == |
| + | </references/> |
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