Riga 1:
Riga 1:
<noinclude>{{Infobox_Marca|Stephens}}</noinclude>
<noinclude>{{Infobox_Marca|Stephens}}</noinclude>
[[File:1942-Stephens-2.jpg|thumb|upright|Una pubblicità Stephens del 1942]]
[[File:1942-Stephens-2.jpg|thumb|upright|Una pubblicità Stephens del 1942]]
−
La ''"Henry C Stephens Ltd"'', con sede ad Aldersgate Street 57, a Londra, era un'azienda molto conosciuta nell'Inghilterra del primo dopoguerra.<ref>La fonte principale per i dati storici di questa pagina è il libro di
+
La ''"Henry C. Stephens Ltd"'', con sede ad Aldersgate Street 57, a Londra, era un'azienda molto conosciuta nell'Inghilterra del primo dopoguerra.<ref>La fonte principale per i dati storici di questa pagina è il libro di Stephen Hull, ''"The English Fountain Pen industry – 1875 / 1975”'', 2011 e la dettagliata cronologia riportata nel primo dei riferimenti.</ref> Nata nel [[1832]] con la denominazione di ''"Stephens' Ink Company"'' e tradizionalmente legata alla produzione di ottimi inchiostri, era riuscita a costruirsi, grazie alla qualità dei propri prodotti, una reputazione di serietà ed affidabilità.
−
Stephen Hull, ''"The English Fountain Pen industry – 1875 / 1975”'', 2011 e la dettagliata cronologia riportata nel primo dei riferimenti.</ref> Nata nel [[1832]] con la denominazione di ''"Stephens' Ink Company"'' e tradizionalmente legata alla produzione di ottimi inchiostri, era riuscita a costruirsi, grazie alla qualità dei propri prodotti, una reputazione di serietà ed affidabilità.
Quando la società decise di lanciarsi nella commercializzazione di stilografiche, il mercato britannico era già maturo e la concorrenza piuttosto forte. La ''Stephens'' aveva bisogno di una penna diversa dalle altre e di ottime caratteristiche, per distinguersi e confermare la propria reputazione. Non disponendo di impianti produttivi, si rivolse alla ''"[[Lang]] Pen Co. Ltd."'', azienda del gruppo [[Lang - Curzon - Summit]] che allora poteva vantare stabilimenti in grado di rivaleggiare con tutti i maggiori produttori di stilografiche, inclusi i quattro "grandi" statunitensi.
Quando la società decise di lanciarsi nella commercializzazione di stilografiche, il mercato britannico era già maturo e la concorrenza piuttosto forte. La ''Stephens'' aveva bisogno di una penna diversa dalle altre e di ottime caratteristiche, per distinguersi e confermare la propria reputazione. Non disponendo di impianti produttivi, si rivolse alla ''"[[Lang]] Pen Co. Ltd."'', azienda del gruppo [[Lang - Curzon - Summit]] che allora poteva vantare stabilimenti in grado di rivaleggiare con tutti i maggiori produttori di stilografiche, inclusi i quattro "grandi" statunitensi.