Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 14: Riga 14:     
==Sistema di riempimento==
 
==Sistema di riempimento==
Tutta la produzione iniziale della [[Onoto]] è contraddistinta dall'utilizzo del caricamento a [[siringa rovesciata]], caratteristica specifica di queste pene, che sono state la prime ad utilizzarlo e pubblicizzato fin dal [[1905]] come capace di riempire la penna in 5 secondi, senza sporcarsi.
+
Tutta la produzione iniziale a marchio [[Onoto]] è contraddistinta dall'utilizzo del caricamento a [[siringa rovesciata]], caratteristica specifica di queste pene, che sono state la prime ad utilizzarlo e pubblicizzato fin dal [[1905]] come capace di riempire la penna in 5 secondi, senza sporcarsi.
    
=Versioni=
 
=Versioni=
Le versioni iniziali, in particolare quelle prodotte nel periodo della prima guerra mondiale, vennero realizzate in due misure, la più lunga, indicata semplicemente come ''N size'' (probabilmente per normale) ed una versione corta per i militari (per poterla tenere nel taschino della divisa), pubblicizzata come ''Military size''. Nel [[1908]], come riportato in [[:File:1908-1x-Onoto-Fountain-Pen.jpg|questa pubblicità]], venne introdotto sul mercato un nuovo modello chiamato "''G''", una penna più larga, dotata di un pennino molto flessibile.
+
Delle versioni iniziali si hanno pochissime informazioni, perché venivano pubblicizzate principalmente per il loro caricamento a la possibilità di bloccare l'afflusso di inchiostro. Nella prima [[:File:1905-1x-Onoto-Fountain-Pen.jpg|pubblicità]] nota vengono citate due dimensioni: ''"watch-pocket"'' e ''"desk"'' ed una versione senza caricamento automatico (ad un prezzo più basso, 10/6 contro 16/6). Non ci sono più riferimenti a questa versione senza caricamento automatico nelle pubblicità note posteriori al 1906.
 +
 
 +
Nel [[1908]], come riportato in [[:File:1908-1x-Onoto-Fountain-Pen.jpg|questa pubblicità]], venne introdotto sul mercato un nuovo modello chiamato "''G''", una penna più larga, dotata di un pennino molto flessibile.
 +
 
 +
Nel periodo della prima guerra mondiale, vengono due misure, la più lunga, indicata semplicemente come ''"N size"'' (probabilmente per normale) ed una versione corta per i militari (per poterla tenere nel taschino della divisa), pubblicizzata come ''"Military size"'' e proclamata della lunghezza giusta per stare nella tasca della divisa.  
    
==Colori==
 
==Colori==

Menu di navigazione