Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 8: Riga 8:  
=Caratteristiche tecniche=
 
=Caratteristiche tecniche=
   −
In questo caso la caratteristica tecnica più rilevante è la stessa della [[Parker T1]] cioè la realizzazione della punta del pennino come continuazione del fusto/sezione in un blocco unico, che ne rende la linea particolarmente accattivante. La chiusura del cappuccio è a scatto, adiuvata da tre mollette poste sulla parte terminale del fusto.
+
In questo caso la caratteristica tecnica più rilevante è la stessa della [[Parker T1]] cioè la realizzazione della punta del pennino come continuazione del corpo in un blocco unico, che ne rende la linea particolarmente accattivante. La chiusura del cappuccio è a scatto, adiuvata da tre mollette poste sulla parte terminale del corpo/sezione. La clip è integrata nel cappuccio, ed fusto è relativamente corto ed avvitato su un manicotto di congiunzione in acciaio, a sua volta avvitato sulla sezione sull'altro lato, con un anello centrale sporgente che fa anche da fermo per la calzatura del cappuccio..  
    
==Materiali==
 
==Materiali==
   −
A differenza della lega al titanio impiegata per la [[Parker T1]], che si è rivelata abbastanza fragile e delicata specie per la realizzazione delle punte, la ''Myu'' venne realizzata in una robustissima lega di acciaio, che era usata anche per le lame dei bisturi. La penna è realizzata interamente in acciaio, a parte l'alimentatore in plastica ed un inserto nero sulla testa del cappuccio.
+
A differenza della lega al titanio impiegato per la [[Parker T1]], che si è rivelata abbastanza fragile e delicata, la ''Myu'' venne realizzata in un robustissimo acciaio usato anche per le lame dei bisturi. La penna è realizzata interamente in acciaio, a parte un alimentatore in plastica. Il corpo/sezione, il /fusto/fondello ed il cappuccio tranne la clip sono in acciaio spazzolato; la clip e la testa del cappuccio che ne costituisce la terminazione sono invece cromati.  
    
==Sistema di riempimento==
 
==Sistema di riempimento==
   −
Per il modello, come per tutta la produzione [[Pilot]] dello stesso periodo, venne adottato il [[caricamento a cartuccia]], ma la penna veniva anche venduta con uno speciale converter dedicato, per via delle sue dimensioni tascabili.
+
Per il modello, come per tutta la produzione [[Pilot]] dello stesso periodo, venne adottato il caricamento a cartuccia, ma la penna veniva venduta con uno speciale converter dedicato per via delle sue dimensioni tascabili, che si innesta in profondità sul corpo/sezione, ed una piccola leva di compressione sulla parte finale coperta dal fusto/fondello.
    
=Versioni=
 
=Versioni=
   −
La ''Myu'' venne prodotta in una unica misura, seguendo lo stile delle penne tascabili con il cappuccio che copre il corpo, nello stile ripreso dalla [[Barrel in the Cap]] della [[Diamond Point]] e dalla [[Longshort]] della [[Swan]] che era già stato usato da [[Pilot]] nel [[1968]] per la [[Pilot Elite|Elite S]]. Questa prima versione era identificata dal numero di modello M-350SS e venduta al prezzo di 3500 yen.  
+
La ''Myu'' venne prodotta in una unica misura, seguendo lo stile delle penne tascabili con il cappuccio che copre un corpo costituito sostanzialmente da una sezione molto allungata, nello stile ripreso dalla [[Barrel in the Cap]] della [[Diamond Point]] e dalla [[Longshort]] della [[Swan]] che era già stato usato nel [[1968]] per la [[Pilot Elite|Elite S]]. Il fusto vero e proprio è relativamente corto, ed è assimilabile ad un fondello lungo, costituendo solo una frazione della dimensione totale della penna. La clip è in un blocco unico con la testina che costituisce la parte terminale del cappuccio, sul cui corpo si innesta.  
   −
La versione ''"black striped Myu"'' del [[1973]] mantiene identiche sia la forma che la dimensione, ma è caratterizzata dalla decorazione a strisce longitudinali scavate nel materiale di corpo e cappuccio e smaltate con un colore nero opaco. Questa versione era identificata dal numero di modello M-500BS e venduta al prezzo di 5000 yen.
+
Della penna vennero prodotte sostanzialmente tre versioni; la prima versione è quella in acciaio spazzolato liscio appena descritto; era identificata dal numero di modello M-350SS e venduta al prezzo di 3500 yen ed è la più comune. Molto più rara è invece la versione ''"black striped Myu"'' del [[1973]] che mantiene identiche sia la forma che la dimensione, ma è caratterizzata dalla decorazione a strisce longitudinali scavate nel materiale di corpo e cappuccio e smaltate con un colore nero opaco. Questa versione era identificata dal numero di modello M-500BS e venduta al prezzo di 5000 yen. Estremamente rara una variante della ''"black striped Myu"'' senza smaltatura, chiamata ''"white striped Myu"''.
    
==Colori==
 
==Colori==
   −
Le penne erano realizzate tutte in acciaio satinato, ed inizialmente questo era l'unico "colore" disponibile, nel [[1973]] venne introdotta la versione a righe longitudinali smaltate nere detta  ''"black striped Myu"''. E' nota infine una variante estremamente rara senza smaltatura, chiamata, per l'effetto ottico, ''"white striped Myu"''.
+
Le penne erano realizzate tutte in acciaio satinato, ed inizialmente questo era l'unico "colore" disponibile, nel [[1973]] venne introdotta la versione a righe longitudinali smaltate nere detta  ''"black striped Myu"''. E' nota infine una variante senza smaltatura, chiamata, per l'effetto ottico, ''"white striped Myu"''.
    
==Pennini==
 
==Pennini==
Il pennino è realizzato come prosecuzione in un blocco unico del fusto della penna, con il taglio realizzato sulla punte e con un foro di areazione circolare. Le misure note sono F, M, ...
+
Il pennino è realizzato come prosecuzione in un blocco unico del fusto della penna, con un foro circolare. Le misure note sono F, M, ...
    
{{DimModelli}}
 
{{DimModelli}}

Menu di navigazione