Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:     
Il corpo (''barrel'' nel mondo anglosassone) è in genere la parte di maggiore dimensione di una penna stilografica. Nelle penne moderne con caricamento a cartuccia non ha praticamente altro ruolo che quello di fornire un supporto per l'uso della penna e coprire la cartuccia, ma inizialmente, quando le penne erano caricate a contagocce, veniva utilizzato direttamente come serbatoio dell'inchiostro.  Questo ruolo viene svolto ancora oggi con alcuni [[sistemi di caricamento]] come quello a [[caricamento a stantuffo|stantuffo]] o a [[siringa rovesciata]], nel qual caso è spesso dotato di parti trasparenti (finestelle o intere sezioni) per consentire la visualizzazione del livello dell'inchiostro.  
 
Il corpo (''barrel'' nel mondo anglosassone) è in genere la parte di maggiore dimensione di una penna stilografica. Nelle penne moderne con caricamento a cartuccia non ha praticamente altro ruolo che quello di fornire un supporto per l'uso della penna e coprire la cartuccia, ma inizialmente, quando le penne erano caricate a contagocce, veniva utilizzato direttamente come serbatoio dell'inchiostro.  Questo ruolo viene svolto ancora oggi con alcuni [[sistemi di caricamento]] come quello a [[caricamento a stantuffo|stantuffo]] o a [[siringa rovesciata]], nel qual caso è spesso dotato di parti trasparenti (finestelle o intere sezioni) per consentire la visualizzazione del livello dell'inchiostro.  
 +
 +
[[Image:Sheaffer-Balance-JadeGreen-Inscr.jpg|thumb|left|Esempio di iscrizione sul corpo di una [[Balance]].]]
    
Anche quando l'inchiostro non è contenuto direttamente nel corpo, o in una parte dello stesso, ma in un serbatoio separato, come per tutti i sistemi di caricamento che prevedono l'uso di un sacchetto in gomma, il corpo svolge comunque il ruolo di contenitore sia per quest'ultimo che per il meccanismo di caricamento stesso. Inoltre, specialmente nelle produzioni fino agli anni '40, era tipico trovarvi le incisioni del marchio e del nome del produttore (oltre che degli eventuali brevetti della penna).
 
Anche quando l'inchiostro non è contenuto direttamente nel corpo, o in una parte dello stesso, ma in un serbatoio separato, come per tutti i sistemi di caricamento che prevedono l'uso di un sacchetto in gomma, il corpo svolge comunque il ruolo di contenitore sia per quest'ultimo che per il meccanismo di caricamento stesso. Inoltre, specialmente nelle produzioni fino agli anni '40, era tipico trovarvi le incisioni del marchio e del nome del produttore (oltre che degli eventuali brevetti della penna).
  −
[[Image:Sheaffer-Balance-JadeGreen-Inscr.jpg|thumb|Esempio di iscrizione sul corpo di una [[Balance]].]]
      
Inizialmente, anche per la maggiore facilità di lavorazione, era realizzato in forma cilindrica con estremità piatte (il cosiddetto ''[[flat top]]'') ma in seguito all'evolversi delle tendenze stilistiche si è passati a forme più affusolate (con la nascita del cosiddetto stile ''[[streamlined]]''). Inoltre con l'evolversi delle tendenze stilistiche dalla ordinaria sezione rotonda si è passati a forme sfaccettate, triangolari, quadrate, ottagonali, dodecagonali, ecc. Oltre al differenziarsi per le varie forme adottate dai produttori, il corpo ha subito anche l'evoluzione nell'uso dei [[materiali]] impiegati nella costruzione delle stilografiche, di cui appunto costituisce il componente più grande,  
 
Inizialmente, anche per la maggiore facilità di lavorazione, era realizzato in forma cilindrica con estremità piatte (il cosiddetto ''[[flat top]]'') ma in seguito all'evolversi delle tendenze stilistiche si è passati a forme più affusolate (con la nascita del cosiddetto stile ''[[streamlined]]''). Inoltre con l'evolversi delle tendenze stilistiche dalla ordinaria sezione rotonda si è passati a forme sfaccettate, triangolari, quadrate, ottagonali, dodecagonali, ecc. Oltre al differenziarsi per le varie forme adottate dai produttori, il corpo ha subito anche l'evoluzione nell'uso dei [[materiali]] impiegati nella costruzione delle stilografiche, di cui appunto costituisce il componente più grande,  

Menu di navigazione