La produzione venne interrotta nel 1942 per gli effetti della guerra e riprese solo nel 1949, come l'introduzione della nuova [[IBIS 130]] (denominata talvolta anche semplicemente [[Pelikan 130|130]]), realizzata in resina plastica con pennini in acciaio per il mercato interno e poi dotata di pennini in oro prima per l'esportazione e poi dal 1950 anche per il mercato interno. La produzione continuò fino al 1954<ref>secondo quanto riportato da Dittmer e Lehman la dismissione avvenne il 20 gennaio del 1954.</ref> quando la linea venne dismessa in corrispondenza alla introduzione sul mercato della [[Pelikan 140|140]], ma esiste una versione speciale che compare su un catalogo del 1956.<ref>sempre Dittmer e Lehman riportano la presenza di una [[IBIS 130|IBIS 130 E]] a fianco di una [[Pelikan 130|130]] ordinaria in un catalogo svedese del 1956.</ref> | La produzione venne interrotta nel 1942 per gli effetti della guerra e riprese solo nel 1949, come l'introduzione della nuova [[IBIS 130]] (denominata talvolta anche semplicemente [[Pelikan 130|130]]), realizzata in resina plastica con pennini in acciaio per il mercato interno e poi dotata di pennini in oro prima per l'esportazione e poi dal 1950 anche per il mercato interno. La produzione continuò fino al 1954<ref>secondo quanto riportato da Dittmer e Lehman la dismissione avvenne il 20 gennaio del 1954.</ref> quando la linea venne dismessa in corrispondenza alla introduzione sul mercato della [[Pelikan 140|140]], ma esiste una versione speciale che compare su un catalogo del 1956.<ref>sempre Dittmer e Lehman riportano la presenza di una [[IBIS 130|IBIS 130 E]] a fianco di una [[Pelikan 130|130]] ordinaria in un catalogo svedese del 1956.</ref> |