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[[Immagine:MontBlanc-Logo.jpg|center|300px|Logo della MontBlanc (da fare)]]
 
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La [[Montblanc]] nasce nel 1909, è una delle marche più famose nel mondo della stilografica, ed una delle poche ditte storiche tedesche ancora in attività. Ad oggi è il produttore di maggior successo ed è leader indiscusso nella vendita di penne stilografiche, di cui detiene quasi l'80% del mercato.
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La [[Montblanc]] nasce nel 1909, ed è una delle marche più famose nel mondo della stilografica, ed una delle ditte storiche tedesche ancora in attività. Ad oggi è considerata il produttore di maggior successo ed è leader indiscusso nella vendita di penne stilografiche, di cui detiene quasi l'80% del mercato.
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Benché la [[Montblanc]] si sia contraddistinta nella sua storia come uno dei migliori produttori di penne stilografiche, per l'assoluta qualità dei prodotti e la perfezione tecnica delle sue penne, oggi è una delle marche più controverse e fra le meno stimate dai collezionisti, per la  qualità discutibile e l'alto costo dei suoi prodotti, il cui unico pregio per molti sembra ormai essere solo quello del prestigio del marchio.
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Benché la [[Montblanc]] si sia contraddistinta nella sua storia come uno dei migliori produttori di penne stilografiche, per l'assoluta qualità dei prodotti e la perfezione tecnica delle sue penne, oggi è una delle marche più controverse e fra le meno stimate dai collezionisti. La scelta di decidacarsi al mercato dei prosotti di lusso ha portato infatti a costi molto alti, per delle stilografiche spesso di qualità discutibile, il cui unico pregio per molti sembra ormai essere solo quello del prestigio del marchio.
    
== Storia ==
 
== Storia ==
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La [[Montblanc]] nasce dall'attività di un inventore, l'ingegnere August Eberstein, che intorno al 1906 iniziò a produrre penne stilografiche. Venutosi a trovare in difficoltà finanziarie si accordò con Claus-Johannes Voss, titolare di un negozio di cartoleria, ed col banchiere Alfred Nehemias, dando luogo ad un sodalizio che portò, nel 1908, alla fondazione della ''Simplo Filler Pen Co. GmbH''.
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La [[Montblanc]] nasce dall'attività di un inventore, l'ingegnere August Eberstein, che intorno al 1906 iniziò a produrre penne stilografiche. Venutosi a trovare in difficoltà finanziarie si accordò con Claus-Johannes Voss, titolare di un negozio di cartoleria, ed col banchiere Alfred Nehemias, dando luogo ad un sodalizio che portò, nel 1908, alla fondazione della ''Simplo Filler Pen Co. GmbH''. L'anno successivo a Voss si unirono C.W. Lausen e W. Dziambor che diventarono comproprietari dell'azienda e che con lui vengono considerati i gli effettivi fondatori della società.
 
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La produzione iniziale della ditta era concentrata su penne rientranti (le cosiddette ''[[Safety]]''), ed ebbe un buon successo nonostante il fatto che nel 1909 Eberstein fosse fuggito negli USA per evitare di essere perseguito per il furto dei fondi dell'azienda. Il primo modello commercializzato estensivamente fu la [[Rouge et Noir]] nel 1909, una rientrante in ebanite nera caratterizzata dalla testa del cappuccio realizzata in ebanite rossa, da cui derivava il nome.
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Nel 1910 la penna venne ristilizzata e migliorata e venne lanciato sul mercato  un secondo modello con la testa del cappuccio bianca, nella forma che ancor oggi costituisce il logo della marca denominato [[Rouge et Noir|Montblanc]] per  richiamare la vetta più alta d'Europa, a la penna voleva rifarsi come simbolo di qualità eccelsa. Da allora questo nome iniziò a contraddistinguere tutte  le penne dell'azienda.  
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La produzione iniziale della [[Montblanc]] era concentrata su penne rientranti (le cosiddette ''[[Safety]]''), ed ebbe un buon successo nonostante il fatto che nel 1909 Eberstein fosse fuggito negli USA per evitare di essere perseguito per il furto dei fondi dell'azienda. Il primo modello commercializzato estensivamente fu la [[Rouge et Noir]] nel 1909, una rientrante in ebanite nera caratterizzata dalla testa del cappuccio realizzata in ebanite rossa, da cui derivava il nome.
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Nel 1910 la penna venne ristilizzata e migliorata e venne lanciato sul mercato un secondo modello con la testa del cappuccio bianca, nella forma che ancor oggi costituisce il logo della marca denominato [[Rouge et Noir|Montblanc]] per richiamare la vetta più alta d'Europa, a cui la penna voleva rifarsi come simbolo di qualità eccelsa. Da allora questo nome iniziò a contraddistinguere tutte le penne dell'azienda.
    
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