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La [[Pilot-Namiki]], nata nel 1918 non è il più antico, ma è probabilmente il più famoso produttore giapponese di penne stilografiche. L'azienda è rimasta ininterrottamente sul mercato fino ad oggi, diventando un conglomerato di aziende multinazionali che occupa una posizione di primo piano nel marcato della cancelleria e degli oggetti da scrittura. Ma se oggi la [[Pilot]] è nota al grande pubblico per la grande varietà delle penne di uso comune (sfere, roller e la particolarissima ''Hi-Tecpoint'') che vedono una enorme diffusione, essa si è resa protagonista della storia della stilografica soprattutto per avervo introdotto la decorazione tradizionale della lacca giapponese denominata ''[[Maki-e]]''.  
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La [[Pilot-Namiki]], nata nel 1918, non è il più antico, ma è probabilmente il più famoso produttore giapponese di penne stilografiche. L'azienda è rimasta ininterrottamente sul mercato fino ad oggi, diventando un conglomerato di aziende multinazionali che occupa una posizione di primo piano nel marcato della cancelleria e degli oggetti da scrittura. Ma se oggi la [[Pilot]] è nota al grande pubblico per la grande varietà delle penne di uso comune (sfere, roller e la particolarissima ''Hi-Tecpoint'') che vedono una enorme diffusione, essa si è resa protagonista della storia della stilografica soprattutto per avervo introdotto la decorazione tradizionale della lacca giapponese denominata ''[[Maki-e]]''.  
    
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Le prime penne prodotte erano modelli in ebanite, chiara imitazione dei modelli importati sia dall'inghilterra che dagli Stati Uniti. Queste venivano classificate con una lettera diversa a seconda del sistema di caricamento: la "[[Modelli Iniziali Pilot|O]]", con [[caricamento a contagocce]], la "[[Modelli Iniziali Pilot|L]]" con caricamento [[safety]], la  "[[Modelli Iniziali Pilot|N]]" con [[caricamento a contagocce di sicurezza]], la "[[Modelli Iniziali Pilot|P]]" a con caricamento a [[siringa rovesciata]], e la "[[Modelli Iniziali Pilot|T]]" con [[caricamento a levetta]].
 
Le prime penne prodotte erano modelli in ebanite, chiara imitazione dei modelli importati sia dall'inghilterra che dagli Stati Uniti. Queste venivano classificate con una lettera diversa a seconda del sistema di caricamento: la "[[Modelli Iniziali Pilot|O]]", con [[caricamento a contagocce]], la "[[Modelli Iniziali Pilot|L]]" con caricamento [[safety]], la  "[[Modelli Iniziali Pilot|N]]" con [[caricamento a contagocce di sicurezza]], la "[[Modelli Iniziali Pilot|P]]" a con caricamento a [[siringa rovesciata]], e la "[[Modelli Iniziali Pilot|T]]" con [[caricamento a levetta]].
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Uno dei problemi comuni di queste prime penne, aggravato dal clima caldo ed umido del Giappone, era il rapido deterioramento dell'ebanite, che tende naturalmente ad ossidarsi assumendo una colorazione marrone. La cosa era particolarmente problematica per i modelli esposti in vetrina dai negozi, che non resistevano che qualche settimana. Per cercare di risolvere questo problema, che vedeva una grande quantità di resi all'azienda, si pensò di fare ricorso alla tecnica tradizionale di copertura in lacca verniciando con questo materiale le penne, ed a partire dal 1923 vennero commercializzati i primi esemplari di penne così trattate.
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Uno dei problemi comuni di queste prime penne, aggravato dal clima caldo ed umido del Giappone, era il rapido deterioramento dell'ebanite, che tende naturalmente ad ossidarsi assumendo una colorazione marrone. La cosa era particolarmente problematica per i modelli esposti in vetrina dai negozi, che non resistevano che qualche settimana. Per cercare di risolvere questo problema, che vedeva una grande quantità di resi all'azienda, si pensò di fare ricorso alla tecnica tradizionale di copertura in lacca, verniciando con questo materiale le penne, ed a partire dal 1923 vennero commercializzati i primi esemplari di penne così trattate.
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Ma nonostante la verniciatura alleviasse il problema, esso si ripresentava regolarmente solo su tempi un po' più lunghi. La [[Pilot]] però continuò ad effettuare ricerche e nel 1925 venne finalmente trovata la soluzione, che portò al brevetto di un nuovo materiale, denominato ''[[Laccanite]]''. Il procedimento produttivo prevedeva la rotazione ad alta velocità dei fusti di ebanite al tornio
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[[Image:Pilot-Istruzioni-Retro.jpg|thumb|left|Foglietto di istruzioni di una [[Pilot-Namiki|Pilot]] ]]
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[[Image:Pilot-Istruzioni-Retro.jpg|thumb|left|Foglietto di istruzioni di una [[Pilot-Namiki|Pilot]] ]]
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Ma nonostante la verniciatura alleviasse il problema, esso si ripresentava regolarmente solo su tempi un po' più lunghi. La [[Pilot]] però continuò ad effettuare ricerche e nel 1925 venne finalmente trovata la soluzione, che portò al brevetto di un nuovo materiale, denominato ''[[Laccanite]]'' (o ''[[Laccanite|Laconite]]''). Il procedimento produttivo prevedeva di far ruotare al tornio ad alta velocità i fusti di ebanite, applicandovi delle strisce di feltro imbevute di lacca, così che per il calore della frizione questa penetrasse in profondità.  
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Il nuovo materiale restava stabile e brillante anche dopo molti mesi di esposizione al sole, ed essendo molto duro risultava estremamente resistente rispetto ai graffi ed all'usura. Nel giro di un anno la [[Pilot]] riuscì a vendere più penne in ''[[Laccanite]]'' di quante ne avesse vendute in totale fino ad allora. Questo pose le basi per il successo dell'azienda, che si portò in vetta al mercato giapponese, fino ad allora dominato dalla [[Swan]] e dalla [[San-essu]].
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La [[Pilot]] cercò anche, grazie al nuovo materiale che era nettamente superiore all'ebanite, di espandersi sul mercato internazionale ottenendo brevetti sia negli Stati Uniti che in Inghilterra, ma si dovette scontrare con il successo che in quegli stessi anni stava riscuotendo il passaggio alla celluloide.<ref>ancorché non nel mondo delle penne, [http://www.pentrace.net/penbase/Data_Returns/full_article.asp?id=294&tname=Ron+Dutcher+on+Pens viene riportato] che il materiale riscosse l'interesse, per le sue migliori caratteristiche di isolante elettrico, della General Electric</ref>
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La strada per il successo fu di nuovo basata sul riferimento alla tradizione giapponese, portando avanti di un passo l'utilizzo della lacca, ed utlizzando quest'ultima non solo per la realizzazione delle penne ma anche per la decorazione delle stesse. Si pensò così di utilizzare la tradizionale lavorazione del ''[[Maki-e]]'' per decorare le penne, e dal 1926, in occasione dell'apertura di una serie di uffici esteri a Singapore, New York e Londra.
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| 1925 || Determinata la procedura di realizzazione per una copertura in lacca stabile
 
| 1925 || Determinata la procedura di realizzazione per una copertura in lacca stabile
 
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| 1926 || Vengono aperti uffici a Singapore, New York e Londra
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| 1926 || Introdotta le prime ''[[Maki-e]]'', ed apertura di uffici a Singapore, New York e Londra
 
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| 1927 || Inizia la produzione di matite meccanica
 
| 1927 || Inizia la produzione di matite meccanica

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