Riga 1: |
Riga 1: |
| Se, dopo aver seguito i [[Consigli generali per il ripristino di stilografiche]], la vostra Aurora 88 carica poco, e se, posta con il pennino verso il basso si forma la goccia di inchiostro è inequivocabile che non è più garantita la tenuta. | | Se, dopo aver seguito i [[Consigli generali per il ripristino di stilografiche]], la vostra Aurora 88 carica poco, e se, posta con il pennino verso il basso si forma la goccia di inchiostro è inequivocabile che non è più garantita la tenuta. |
− | I possibili motivi sono principalmente due: la sigillatura tra il serbatoio ed il corpo portapennino non fà più tenuta, oppure le guarnizioni del pistone sono usurate. | + | I possibili motivi sono principalmente due: la sigillatura tra il serbatoio ed il corpo portapennino non fa più tenuta, oppure le guarnizioni del pistone sono usurate. |
| Nel primo caso è facile capirlo perchè trafilerebbe inchiostro nella zona dell'anellino tra le 2 parti (vedi fig.1) | | Nel primo caso è facile capirlo perchè trafilerebbe inchiostro nella zona dell'anellino tra le 2 parti (vedi fig.1) |
| | | |
Riga 26: |
Riga 26: |
| [[File:Aurora-88K-Black-anello gomma siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.5 - anello di gomma]] | | [[File:Aurora-88K-Black-anello gomma siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.5 - anello di gomma]] |
| | | |
− | Come mai abbiamo usato proprio l'anello della siringa da 2,5ml. ? La risposta, a parte la compatibilità del materiale (nato appunto per lavorare come un pistone) stà nelle dimensioni.Il diametro originale degli anellini che formano il gruppo guarnizioni della penna è di circa 8,7-8,75 mm (vedi fig. 6) | + | Come mai abbiamo usato proprio l'anello della siringa da 2,5ml? La risposta, a parte la compatibilità del materiale (nato appunto per lavorare come un pistone) sta nelle dimensioni.Il diametro originale degli anellini che formano il gruppo guarnizioni della penna è di circa 8,7-8,75 mm (vedi fig. 6) |
| | | |
| [[File:Aurora-88K-Black-diametro guarnizione.jpg|400px | thumb|center|fig.6 - diametro guarnizione originale]] | | [[File:Aurora-88K-Black-diametro guarnizione.jpg|400px | thumb|center|fig.6 - diametro guarnizione originale]] |
Riga 34: |
Riga 34: |
| [[File:Aurora-88K-Black-diametro guarnizione siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.7 - diametro guarnizione siringa]] | | [[File:Aurora-88K-Black-diametro guarnizione siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.7 - diametro guarnizione siringa]] |
| | | |
− | Perchè tale guarnizione sia perfetta per il nostro scopo dobbiamo ancora fare una cosa: allargare il foro interno del nostro anellino di gomma per portarlo da circa 3,5 mm (vedi fig.8)
| + | Perché tale guarnizione sia perfetta per il nostro scopo dobbiamo ancora fare una cosa: allargare il foro interno del nostro anellino di gomma per portarlo da circa 3,5 mm (vedi fig.8) |
| | | |
| [[File:Aurora-88K-Black-diametro interno guarnizione siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.8 - diametro interno guarnizione siringa]] | | [[File:Aurora-88K-Black-diametro interno guarnizione siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.8 - diametro interno guarnizione siringa]] |
| | | |
− | ai 4,8 mm. della parte filettata del pistone che lo accoglierà (vedi fig.9).Se non usassimo questo accorgimento,e lo forzassimo fino a farlo entrare sulla parte filettata/cilindrica del pistone, essendo di gomma, l'anello si monterebbe comunque. Questo perchè si dilaterebbe portando il suo diametro esterno a circa 9,2 - 9,3 mm che risulterebbero eccessivi per garantire una buona scorrevolezza all'interno del serbatoio (con conseguente aumento dello stress delle parti meccaniche) | + | ai 4,8 mm. della parte filettata del pistone che lo accoglierà (vedi fig.9). Se non usassimo questo accorgimento,e lo forzassimo fino a farlo entrare sulla parte filettata/cilindrica del pistone, essendo di gomma, l'anello si monterebbe comunque. Questo perché si dilaterebbe portando il suo diametro esterno a circa 9,2 - 9,3 mm che risulterebbero eccessivi per garantire una buona scorrevolezza all'interno del serbatoio (con conseguente aumento dello stress delle parti meccaniche) |
| | | |
| [[File:Aurora-88K-Black-diametro interno pistone.jpg|400px | thumb|center|fig.9 - diametro interno pistone]] | | [[File:Aurora-88K-Black-diametro interno pistone.jpg|400px | thumb|center|fig.9 - diametro interno pistone]] |
| | | |
− | Allargare il foro nella gomma non è facile proprio perchè essendo elastica non offre un facile contrasto all'azione abrasiva. Sconsiglio di usare il trapano. Lascio a voi la fantasia di come farlo; lo scopo è di portare il foro ad un diametro di circa 4,8 mm. Personalmente ho risolto la cosa con un minidrill ed una punta abrasiva cilindrica come in fig.10 | + | Allargare il foro nella gomma non è facile proprio perché essendo elastica non offre un facile contrasto all'azione abrasiva. Sconsiglio di usare il trapano. Lascio a voi la fantasia di come farlo; lo scopo è di portare il foro ad un diametro di circa 4,8 mm. Personalmente ho risolto la cosa con un minidrill ed una punta abrasiva cilindrica come in fig.10. |
| + | |
| + | In alternativa si possono usare i [[Foratappi]] oppure in loro mancanza si può cercare un'antenna telescopica di una radio portatile e usare il segmento col diametro più adatto. |
| | | |
| [[File:Aurora-88K-Black-alesatura foro guarnizione.jpg|400px | thumb|center|fig.10 - alesatura foro guarnizione]] | | [[File:Aurora-88K-Black-alesatura foro guarnizione.jpg|400px | thumb|center|fig.10 - alesatura foro guarnizione]] |