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| + | {{DISPLAYTITLE:Ripristinare le guarnizioni di una Aurora 88}} |
| Se, dopo aver seguito i [[consigli generali per il ripristino di stilografiche]], la vostra [[Aurora 88]] carica poco, e se, posta con il pennino verso il basso si forma la goccia di inchiostro è inequivocabile che non è più garantita la tenuta. | | Se, dopo aver seguito i [[consigli generali per il ripristino di stilografiche]], la vostra [[Aurora 88]] carica poco, e se, posta con il pennino verso il basso si forma la goccia di inchiostro è inequivocabile che non è più garantita la tenuta. |
| I possibili motivi sono principalmente due: la sigillatura tra il serbatoio ed il corpo portapennino non fa più tenuta, oppure le guarnizioni del pistone sono usurate. | | I possibili motivi sono principalmente due: la sigillatura tra il serbatoio ed il corpo portapennino non fa più tenuta, oppure le guarnizioni del pistone sono usurate. |
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| A questo punto non resta che sostituirle. | | A questo punto non resta che sostituirle. |
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− | [[File:Aurora-88K-Black-foro di sfiato.jpg|400px |thumb|center|fig.2 - foro di sfiato]] | + | [[File:Aurora-88K-Black-Foro-Sfiato.jpg|400px|thumb|center|fig.2 - foro di sfiato]] |
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| [[File:Aurora-88K-Black-anello gomma siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.5 - anello di gomma]] | | [[File:Aurora-88K-Black-anello gomma siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.5 - anello di gomma]] |
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− | Come mai abbiamo usato proprio l'anello della siringa da 2,5ml? La risposta, a parte la compatibilità del materiale (nato appunto per lavorare come un pistone) sta nelle dimensioni.Il diametro originale degli anellini che formano il gruppo guarnizioni della penna è di circa 8,7-8,75mm (vedi figura 6). | + | Come mai abbiamo usato proprio l'anello della siringa da 2,5 ml? La risposta, a parte la compatibilità del materiale (nato appunto per lavorare come un pistone) sta nelle dimensioni.Il diametro originale degli anellini che formano il gruppo guarnizioni della penna è di circa 8,7-8,75 mm (vedi figura 6). |
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| [[File:Aurora-88K-Black-diametro guarnizione.jpg|400px|thumb|center|fig.6 - diametro guarnizione originale]] | | [[File:Aurora-88K-Black-diametro guarnizione.jpg|400px|thumb|center|fig.6 - diametro guarnizione originale]] |
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− | mentre la dimensione del tampone in gomma della siringa da 2,5ml è di circa 8.8-8.9mm (vedi figura 7) e quindi esattamente quello che ci serve. | + | mentre la dimensione del tampone in gomma della siringa da 2,5 ml è di circa 8.8-8.9 mm (vedi figura 7) e quindi esattamente quello che ci serve. |
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| [[File:Aurora-88K-Black-diametro guarnizione siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.7 - diametro guarnizione siringa]] | | [[File:Aurora-88K-Black-diametro guarnizione siringa.jpg|400px | thumb|center|fig.7 - diametro guarnizione siringa]] |
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− | Perché tale guarnizione sia perfetta per il nostro scopo dobbiamo ancora fare una cosa: allargare il foro interno del nostro anellino di gomma per portarlo da circa 3,5mm (vedi figura 8), | + | Perché tale guarnizione sia perfetta per il nostro scopo dobbiamo ancora fare una cosa: allargare il foro interno del nostro anellino di gomma per portarlo da circa 3,5 mm (vedi figura 8), |
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| [[File:Aurora-88K-Black-diametro interno guarnizione siringa.jpg|400px|thumb|center|fig.8 - diametro interno guarnizione siringa]] | | [[File:Aurora-88K-Black-diametro interno guarnizione siringa.jpg|400px|thumb|center|fig.8 - diametro interno guarnizione siringa]] |
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| ai 4,8 mm della parte filettata del pistone che lo accoglierà (vedi figura 9). | | ai 4,8 mm della parte filettata del pistone che lo accoglierà (vedi figura 9). |
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− | Se non usassimo questo accorgimento, e lo forzassimo fino a farlo entrare sulla parte filettata/cilindrica del pistone, essendo di gomma, l'anello si monterebbe comunque. Questo perché si dilaterebbe portando il suo diametro esterno a circa 9,2-9,3mm che risulterebbero eccessivi per garantire una buona scorrevolezza all'interno del serbatoio, con conseguente aumento dello stress delle parti meccaniche. | + | Se non usassimo questo accorgimento, e lo forzassimo fino a farlo entrare sulla parte filettata/cilindrica del pistone, essendo di gomma, l'anello si monterebbe comunque. Questo perché si dilaterebbe portando il suo diametro esterno a circa 9,2-9,3 mm che risulterebbero eccessivi per garantire una buona scorrevolezza all'interno del serbatoio, con conseguente aumento dello stress delle parti meccaniche. |
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| [[File:Aurora-88K-Black-diametro interno pistone.jpg|400px|thumb|center|fig.9 - diametro interno pistone]] | | [[File:Aurora-88K-Black-diametro interno pistone.jpg|400px|thumb|center|fig.9 - diametro interno pistone]] |
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− | Allargare il foro nella gomma non è facile proprio perché essendo elastica non offre un facile contrasto all'azione abrasiva. Sconsiglio di usare il trapano. Lascio a voi la fantasia di come farlo; lo scopo è di portare il foro ad un diametro di circa 4,8mm. Personalmente ho risolto la cosa con un minidrill ed una punta abrasiva cilindrica come in figura 10. | + | Allargare il foro nella gomma non è facile proprio perché essendo elastica non offre un facile contrasto all'azione abrasiva. Sconsiglio di usare il trapano. Lascio a voi la fantasia di come farlo; lo scopo è di portare il foro ad un diametro di circa 4,8 mm. Personalmente ho risolto la cosa con un minidrill ed una punta abrasiva cilindrica come in figura 10. |
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| In alternativa si possono usare i [[Foratappi]] oppure in loro mancanza si può cercare un'antenna telescopica di una radio portatile e usare il segmento col diametro più adatto. | | In alternativa si possono usare i [[Foratappi]] oppure in loro mancanza si può cercare un'antenna telescopica di una radio portatile e usare il segmento col diametro più adatto. |