Le origini della [[Tropen]] vengono fatte risalire da Andreas Lambrou al 1925, anno in cui ''Gustav Schroeder'' iniziò una produzione di penne stilografiche realizzate a partire da una resina plastica chiamata ''Duro''. L'azienda si è distinta come precursore in Europa delle tecnologie relative alla creazione di penne in resina plastica a stampo, producendo penne di basso costo destinate al mercato scolastico.
+
La [[Tropen]] venne fondata nel 1925 da ''Gustav Schroeder'' a Ludenscheid, che iniziò una produzione di penne stilografiche realizzate a partire da una resina plastica chiamata ''Duro''. L'azienda si è distinta come precursore in Europa delle tecnologie relative alla creazione di penne in resina plastica a stampo, producendo penne di basso costo destinate al mercato scolastico.
−
−
Non si hanno molte notizie sulla produzione iniziale prima della guerra, che come accadde per le altre aziende tedesche comportò il blocco della produzione per il passaggio alle forniture belliche. Dopo la guerra la produzione riprese sotto l'occupazione inglese nel 1945, a causa della richiesta di penne fatta da un ufficiale inglese delle truppe occupanti.
−
−
Il nome dell'azienda pare originare dal nome della resina plastica, chiamata ''Trolitan'' impiegata per la produzione, inizialmente questo portò al nome ''Tro-pen'', finalmente abbreviato in [[Tropen]]. Il dopoguerra vide un grande successo del modello [[500 Scholar]], una penna con [[caricamento a stentuffo]] dedicata al mercato studentesco.