Riga 1: |
Riga 1: |
| {{DISPLAYTITLE:Procedura di smontaggio e rimontaggio per una Parker 51 Aerometric}} | | {{DISPLAYTITLE:Procedura di smontaggio e rimontaggio per una Parker 51 Aerometric}} |
| | | |
− | Come già riportato in altri documenti, smontare una stilografica è sempre una soluzione estrema. Prima di procedere, leggete attentamente la pagina sui [[consigli generali per il ripristino di stilografiche]]. Se dopo le "cure preliminari" qualcosa continua a non funzionare a dovere o, nel caso della Parker 51, se palesemente il sacco dell'inchiostro è da sostituire, allora potete procedere come descritto.<br /> | + | Come già riportato in altri documenti, smontare una stilografica è sempre una soluzione estrema. Prima di procedere, leggete attentamente la pagina sui [[consigli generali per il ripristino di stilografiche]]. Se dopo le "cure preliminari" qualcosa continua a non funzionare a dovere o, nel caso della Parker 51, se palesemente il sacco dell'inchiostro è da sostituire, allora potete procedere come descritto. |
| | | |
| Nel testo ed in alcune fotografie sono stati indicati i nomi dei particolari ''anche'' in lingua inglese al fine di facilitare una eventuale ricerca di informazioni/ricambi sul web. | | Nel testo ed in alcune fotografie sono stati indicati i nomi dei particolari ''anche'' in lingua inglese al fine di facilitare una eventuale ricerca di informazioni/ricambi sul web. |
| | | |
− | La [[Parker 51]] modello Aerometric, che si differenzia dal modello Vacumatic per il sistema di caricamento, è una penna composta da una decina di pezzi e risulta abbastanza facile da smontare e rimontare anche per chi non ha grande familiarità con tali operazioni.<br /> | + | La [[Parker 51]] modello Aerometric, che si differenzia dal modello Vacumatic per il sistema di caricamento, è una penna composta da una decina di pezzi e risulta abbastanza facile da smontare e rimontare anche per chi non ha grande familiarità con tali operazioni. |
− | | |
− | [[File:parker51_aero.jpg|400px|thumb|Parker 51 Aerometric]]
| |
− | <br />
| |
− | <br />
| |
− | <br />
| |
− | <br />
| |
− | | |
| | | |
| ==Rimozione della protezione del pennino/alimentatore== | | ==Rimozione della protezione del pennino/alimentatore== |
| | | |
| + | [[File:parker51_aero.jpg|400px|thumb|Parker 51 Aerometric]] |
| | | |
| Per rimuovere la protezione del pennino/alimentatore (nib/feed), dovremo utilizzare una fonte di calore che ammorbidisca la gommalacca che garantisce la tenuta tra quest'ultimo ed il connettore (connector), ovvero quella parte con l'anellino e la filettatura sulla quale | | Per rimuovere la protezione del pennino/alimentatore (nib/feed), dovremo utilizzare una fonte di calore che ammorbidisca la gommalacca che garantisce la tenuta tra quest'ultimo ed il connettore (connector), ovvero quella parte con l'anellino e la filettatura sulla quale |