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Nel testo ed in alcune fotografie  sono stati indicati i nomi dei particolari ''anche'' in lingua inglese al fine di facilitare una eventuale ricerca di informazioni/ricambi sul web.  
 
Nel testo ed in alcune fotografie  sono stati indicati i nomi dei particolari ''anche'' in lingua inglese al fine di facilitare una eventuale ricerca di informazioni/ricambi sul web.  
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Esistono tre diverse versioni del [[Caricamento#Vacumatic|caricamento Vacumatic]], tuttavia la procedura di smontaggio rimane la stessa, qui verrà utilizzata una Parker Vacumatic prodotta in Canada e dotata di caricamento "[[Lockdown]]".
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Anche se il [[Caricamento#Vacumatic|caricamento Vacumatic]] esiste in tre versioni, la procedura di smontaggio rimane tuttavia la stessa: in questa pagina verrà utilizzata una Parker Vacumatic prodotta in Canada e dotata di caricamento "[[Lockdown]]".
    
[[File:Parker-Vacumatic-Lockdow-PreRepair.jpg|300px|thumb|[[Parker]] [[Vacumatic]] "[[Lockdown]]"]]
 
[[File:Parker-Vacumatic-Lockdow-PreRepair.jpg|300px|thumb|[[Parker]] [[Vacumatic]] "[[Lockdown]]"]]
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Innanzitutto conviene mettere la penna a bagno, sia per eliminare i residui di inchiostro, sia per ammorbidire vecchi pezzi di gomma che potrebbero rendere difficoltoso lo smontaggio. Per questo valgono sempre i consigli riportati alla pagina [[consigli generali per il ripristino di stilografiche]].
 
Innanzitutto conviene mettere la penna a bagno, sia per eliminare i residui di inchiostro, sia per ammorbidire vecchi pezzi di gomma che potrebbero rendere difficoltoso lo smontaggio. Per questo valgono sempre i consigli riportati alla pagina [[consigli generali per il ripristino di stilografiche]].
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Dopo aver lavato la penna si può procedere con lo smontaggio, incominciando dalla sezione. La sezione è avvitata al fusto, e nel 99,9% dei casi è impossibile svitarla a mani nude, vuoi per la presenza di sigillanti, vuoi per la presenza di inchiostro o semplicemente per l'accoppiamento particolarmente "stretto". In tal caso con l'aiuto di un asciugacapelli si può riscaldare il fusto nella zona della filettatura (Fig.1), in modo che il fusto si dilati ed eventuali sigillanti si ammorbidiscano facilitando così lo smontaggio. Durante il riscaldamento è necessario far ruotare la penna nel flusso di aria calda in modo da distribuire uniformemente il calore sul fusto.  
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Dopo aver lavato la penna si può procedere con lo smontaggio, incominciando dalla sezione. La sezione è avvitata al fusto, e quasi sempre è impossibile svitarla a mani nude, vuoi per la presenza di sigillanti, vuoi per la presenza di inchiostro o semplicemente per l'accoppiamento particolarmente "stretto" delle parti. In tal caso, con l'aiuto di un asciugacapelli o [[Uso_del_calore_per_favorire_lo_smontaggio|altri strumenti]], si può riscaldare il fusto nella zona della filettatura (Fig.1), in modo che il fusto stesso si dilati ed eventuali sigillanti si ammorbidiscano facilitando così lo smontaggio. Durante il riscaldamento è necessario far ruotare la penna nel flusso di aria calda in modo da distribuire uniformemente il calore sul fusto.  
    
<u>'''Mai usare fiamme libere, in quanto la celluloide è estremamente infiammabile'''</u>.
 
<u>'''Mai usare fiamme libere, in quanto la celluloide è estremamente infiammabile'''</u>.
 
Ad ogni modo, per ulteriori informazioni consultare la pagina [[uso del calore per favorire lo smontaggio]].
 
Ad ogni modo, per ulteriori informazioni consultare la pagina [[uso del calore per favorire lo smontaggio]].
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Con l'ausilio di un po' di calore solitamente si riesce a svitare la sezione a mani nude, nel caso non ci si riuscisse subito, conviene avere pazienza, e soprattutto <u>'''non'''</u> usare mai attrezzi non idonei che potrebbero rovinare la penna. Come si può vedere in Fig.1 la sezione della penna è stata danneggiata da una precedente riparazione dove la sezione è stata forzata con una comune pinza. Gli strumenti adatti sono riportati alla pagina [[consigli generali per il ripristino di stilografiche]], dove tra le varie cose si possono trovare delle fotografie esplicative degli "attrezzi consigliati".
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Con l'ausilio di un po' di calore solitamente si riesce a svitare la sezione a mani nude, nel caso non ci si riuscisse subito, conviene avere pazienza, e soprattutto <u>'''non'''</u> usare mai attrezzi non idonei che potrebbero rovinare la penna. Come si può vedere in Fig.1 la sezione della penna è stata danneggiata da una precedente riparazione dove la sezione è stata forzata con una comune pinza. Gli strumenti adatti sono riportati alla pagina [[consigli generali per il ripristino di stilografiche]] e [[Pinze_di_sicurezza]].
    
[[File:Parker-Vacumatic-Sezione.jpg|400px|center|thumb|Fig. 1 - Zona da riscaldare per aiutare lo smontaggio della sezione]]
 
[[File:Parker-Vacumatic-Sezione.jpg|400px|center|thumb|Fig. 1 - Zona da riscaldare per aiutare lo smontaggio della sezione]]
    
==Rimozione del sistema di caricamento==
 
==Rimozione del sistema di caricamento==
Una volta smontata la sezione, si può procedere con la rimozione del gruppo di caricamento. Il sistema di caricamento è semplicemente avvitato al fusto, e per rimuoverlo bisogna fare presa sulla filettatura del fondello. E' bene evitare l'uso di pinze di qualsiasi tipo, in quanto con queste si applica la pressione solo su due punti, e specialmente sui modelli prodotti durante la II Guerra Mondiale, si potrebbe danneggiare il pezzo con la doppia filettatura, in quanto quest'ultimo è fatto di celluloide e non di alluminio come i modelli precedenti. Si può utilizzare un dado, al quale è stato tagliato uno dei lati, ma la filettatura non è di dimensioni standard (ISO), e trovare un dado adatto non è facilissimo (Tab.1). E' consigliabile in ogni caso utilizzare un attrezzo apposito, ne esistono di due tipi: blocco (Vacumatic block) e pinza (Vacumatic wrench), dei due è preferibile il secondo in quanto permette di dosare la forza di serraggio più facilmente del primo. La pinza si avvita semplicemente alla filettatura del sistema di caricamento (dove si avvita anche il fondello) e facendo pressione sulla leva si può rimuovere il gruppo.
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Una volta separata la sezione dal fusto, si può procedere con la rimozione del gruppo di caricamento posteriore. Il sistema di caricamento è semplicemente avvitato al fusto, e per rimuoverlo bisogna fare presa sulla filettatura del fondello. E' bene evitare l'uso di pinze di qualsiasi tipo, in quanto con queste la pressione viene applicata solo su due punti; specialmente sui modelli prodotti durante la II Guerra Mondiale, si potrebbe danneggiare il pezzo con la doppia filettatura, in quanto quest'ultimo è fatto di celluloide e non di alluminio come i modelli precedenti. Si può utilizzare un dado, al quale è stato tagliato uno dei lati, ma la filettatura non è di dimensioni standard (ISO), e trovare un dado adatto non è facilissimo (Tab.1). E' consigliabile in ogni caso utilizzare un attrezzo apposito; ne esistono di due tipi: blocco (Vacumatic block) e pinza (Vacumatic wrench). Dei due è preferibile il secondo in quanto permette di dosare la forza di serraggio più facilmente del primo. La pinza si avvita semplicemente alla filettatura del sistema di caricamento (dove si avvita anche il fondello) e facendo pressione sulla leva si può rimuovere il gruppo.
 
In Fig.2 si può vedere la pinza con la penna, mentre in Fig.3 si può vedere la pinza attaccata al sistema di caricamento.
 
In Fig.2 si può vedere la pinza con la penna, mentre in Fig.3 si può vedere la pinza attaccata al sistema di caricamento.
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[[Media:Materiale-Vario.jpg |Qui ]] in alto a sinistra si può vedere il blocco di rimozione in ottone.
    
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