I modelli iniziali [[Ancora]] sono delle [[safety]] in [[BCHR|ebanite nera cesellata]] di ottima fattura, prodotti seguendo lo stile ad estremità piatte delle [[Waterman]] della serie [[Waterman 4x]|4x]. Recano una iscrizione laterale con il nome della marca, ma sono in molti casi impreziosite dallo stemma della casa, l'ancora, dipinto a smalto sul cappuccio.
+
I modelli iniziali [[Ancora]] sono delle [[safety]] in [[BCHR|ebanite nera cesellata]] di ottima fattura, prodotti seguendo lo stile ad estremità piatte delle [[Waterman]] della serie [[Waterman 4x|4x]]. Recano una iscrizione laterale con il nome della marca, ma sono in molti casi impreziosite dallo stemma della casa, l'ancora, dipinto a smalto sul cappuccio.
−
I modelli vengono in genere identificati da dei codici numerici di cui non è ancora nota un significato preciso. Molto raffinati sono i modelli [[rivestiti]] in metallo laminato a 18 carati (18 KR), in cui oltre a delle semplici lavorazioni con motivi geometrici, spiccano modelli realizzati con raffinate incisioni e rilievi come quello illustrato in figura.
+
I modelli vengono in genere identificati da dei codici numerici (rispettivamente 55, 60, 65, 70 o 75) marcati sul fondello (insieme allo stemma dell'ancora) che corrispondono alle dimensioni della penna (dalla più piccola alla più grande).<ref>secondo quanto emerso in [http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=43&t=2537 questa discussione].</ref> Molto raffinati sono i modelli [[rivestiti]] in metallo laminato a 18 carati (18 KR), in cui oltre a delle semplici lavorazioni con motivi geometrici, spiccano modelli realizzati con raffinate incisioni e rilievi come quello illustrato in figura.