Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 11: Riga 11:     
<!--T:4-->
 
<!--T:4-->
Le origini della [[Faber-Castell]] sono fatte risalire al 1761 secolo quando ''Kaspar Faber'' iniziò la produzione di matite a Stein, un paesino situato nei pressi di Norimberga. L'attività venne sviluppata dal figlio Anton Wilhelm, che dette vita alla ''A. W. Faber'', e passò poi al figlio di questi. Il vero artefice del successo fu però il nipote ''Lothar von Faber'' che prese in mano una azienda in declino e con l'invenzione della moderna matita in legno, restata invariata fino ai nostri giorni, riportò al successo il marchio ''A. W. Faber''.
+
Le origini della [[Faber-Castell]] sono fatte risalire al [[1761]] secolo quando ''Kaspar Faber'' iniziò la produzione di matite a Stein, un paesino situato nei pressi di Norimberga. L'attività venne sviluppata dal figlio Anton Wilhelm, che dette vita alla ''A. W. Faber'', e passò poi al figlio di questi. Il vero artefice del successo fu però il nipote ''Lothar von Faber'' che prese in mano una azienda in declino e con l'invenzione della moderna matita in legno, restata invariata fino ai nostri giorni, riportò al successo il marchio ''A. W. Faber''.
    
<!--T:5-->
 
<!--T:5-->
Alla metà del 1800 la [[Faber-Castell]] era già una grande azienda internazionale, diretta da ''Lothar von Faber'' con l'ausilio dei fratelli Eberhard e Johan Faber. Sia Eberhard che Johan crearono delle loro aziende, il primo a New York, dove era andato per dirigere la filiale americana della ditta, sempre per la produzione di matite, il secondo a Norimberga, dove nel 1878 fondò una sua società personale, che nel 1885 diventò una società in accomandita familiare, la ''Johan Faber A. G.''.  
+
Alla metà del 1800 la [[Faber-Castell]] era già una grande azienda internazionale, diretta da ''Lothar von Faber'' con l'ausilio dei fratelli Eberhard e Johan Faber. Sia Eberhard che Johan crearono delle loro aziende, il primo a New York, dove era andato per dirigere la filiale americana della ditta, sempre per la produzione di matite, il secondo a Norimberga, dove nel 1878 fondò una sua società personale, che nel [[1885]] diventò una società in accomandita familiare, la ''Johan Faber A. G.''.  
    
<!--T:6-->
 
<!--T:6-->
Riga 20: Riga 20:     
<!--T:7-->
 
<!--T:7-->
Il ramo principale dell'azienda restò in mano a ''Lothar Faber'' fino alla sua morte, in seguito gli subentrò la moglie e nel 1898 il conte ''Alexander zu Castell'', cha aveva sposato sua nipote. Questi ribattezzò la società con il nome con cui è tutt'ora nota, trasformandola nella ''A. W. Faber-Castell''. La produzione però restò concentrata sulle matite, e la prima penna, una [[safety]] in ebanite, viene fatta risalire al 1908. La penna recava la dicitura ''A. W. Faber-Castell'' e viste le similiarità tecniche del meccanismo di caricamento, è molto probabile che fosse stata prodotta dalla [[Kaweco]] su commissione.
+
Il ramo principale dell'azienda restò in mano a ''Lothar Faber'' fino alla sua morte, in seguito gli subentrò la moglie e nel [[1898]] il conte ''Alexander zu Castell'', cha aveva sposato sua nipote. Questi ribattezzò la società con il nome con cui è tutt'ora nota, trasformandola nella ''A. W. Faber-Castell''. La produzione però restò concentrata sulle matite, e la prima penna, una [[safety]] in ebanite, viene fatta risalire al [[1908]]. La penna recava la dicitura ''A. W. Faber-Castell'' e viste le similiarità tecniche del meccanismo di caricamento, è molto probabile che fosse stata prodotta dalla [[Kaweco]] su commissione.
    
<!--T:8-->
 
<!--T:8-->
Alla morte di ''Alexander Castell'' nel 1929 l'azienda divenne una società in accomandita familiare. Il figlio Roland realizzò fra il 1931 ed il 1932 la riunificazione fra la ''A. W. Faber-Castell'' e la ''Johan Faber A. G.'' dando vita alla [[Faber-Castell]] di oggi. Nel 1935 la [[Faber-Castell]] iniziò ad acquistare le azioni della ''Osmia A. G.'', all'epoca uno dei principali produttori tedeschi, assumendone il controllo per poter avere un forte punto di appoggio nell'industria della produzione di stilografiche.
+
Alla morte di ''Alexander Castell'' nel [[1929]] l'azienda divenne una società in accomandita familiare. Il figlio Roland realizzò fra il 1931 ed il 1932 la riunificazione fra la ''A. W. Faber-Castell'' e la ''Johan Faber A. G.'' dando vita alla [[Faber-Castell]] di oggi. Nel [[1935]] la [[Faber-Castell]] iniziò ad acquistare le azioni della ''Osmia A. G.'', all'epoca uno dei principali produttori tedeschi, assumendone il controllo per poter avere un forte punto di appoggio nell'industria della produzione di stilografiche.
    
<!--T:9-->
 
<!--T:9-->
Nonostante l'acquisizione della [[Osmia]] la [[Faber-Castell]] produsse direttamente anche qualche modello, nel 1936 produsse un modello con il suo stesso nome inciso su tutte le parti della penna, disponibile in quattro colori; la penna era dotata di [[caricamento a stantuffo]] e di finiture (clip e veretta) in oro 14k e portava il logo dell'azienda, una bilancia che rappresentava l'integrità sul piano commerciale.  
+
Nonostante l'acquisizione della [[Osmia]] la [[Faber-Castell]] produsse direttamente anche qualche modello, nel [[1936]] produsse un modello con il suo stesso nome inciso su tutte le parti della penna, disponibile in quattro colori; la penna era dotata di [[caricamento a stantuffo]] e di finiture (clip e veretta) in oro 14k e portava il logo dell'azienda, una bilancia che rappresentava l'integrità sul piano commerciale.  
    
<!--T:10-->
 
<!--T:10-->
Riga 35: Riga 35:     
<!--T:12-->
 
<!--T:12-->
Dal 1949 la [[Faber-Castell]] iniziò anche la produzione di penne a sfera, e nel 1950 introdusse direttamente anche un suo modello a forma di siluro, denominato [[Gentleman]], nei colori nero o grigio perla e argento. La penna aveva caratteristiche rivoluzionare, una clip a forma di farfalla ed un particolare [[caricamento a stantuffo]] che conteneva parte del meccanismo nella manopola stessa, consentendo una maggiore dimensione del serbatoio, ma soprattutto era realizzata con un corpo trasparente coperto da un cilindro di plastica opaca sul quale erano praticate una serie regolare di incisioni che svolgevano allo stesso tempo il ruolo di facilitare l'impugnatura della penna e di consentire la visualizzazione del livello di inchiostro.  
+
Dal [[1949]] la [[Faber-Castell]] iniziò anche la produzione di penne a sfera, e nel [[1950]] introdusse direttamente anche un suo modello a forma di siluro, denominato [[Gentleman]], nei colori nero o grigio perla e argento. La penna aveva caratteristiche rivoluzionare, una clip a forma di farfalla ed un particolare [[caricamento a stantuffo]] che conteneva parte del meccanismo nella manopola stessa, consentendo una maggiore dimensione del serbatoio, ma soprattutto era realizzata con un corpo trasparente coperto da un cilindro di plastica opaca sul quale erano praticate una serie regolare di incisioni che svolgevano allo stesso tempo il ruolo di facilitare l'impugnatura della penna e di consentire la visualizzazione del livello di inchiostro.  
    
<!--T:13-->
 
<!--T:13-->
Riga 41: Riga 41:     
<!--T:14-->
 
<!--T:14-->
Alla fine degli anni '60, come avveniva per la gran parte di tutti gli altri produttori di penne stilografiche, avendo per di più completamente cancellato un marchio prestigioso che godeva di una vasta popolarità,  le vendite declinarono in maniera irreversibile, reggendo solo parzialmente per le penne destinate agli studenti. Nel 1975, nel corso di una ristrutturazione aziendale, la [[Faber-Castell]] eliminò completamente l'intero settore di produzione delle stilografiche, salvo riprendere la produzione ai nostri giorni, con il ritorno in voga di questo strumento di scrittura.
+
Alla fine degli anni '60, come avveniva per la gran parte di tutti gli altri produttori di penne stilografiche, avendo per di più completamente cancellato un marchio prestigioso che godeva di una vasta popolarità,  le vendite declinarono in maniera irreversibile, reggendo solo parzialmente per le penne destinate agli studenti. Nel [[1975]], nel corso di una ristrutturazione aziendale, la [[Faber-Castell]] eliminò completamente l'intero settore di produzione delle stilografiche, salvo riprendere la produzione ai nostri giorni, con il ritorno in voga di questo strumento di scrittura.
    
<!--T:15-->
 
<!--T:15-->
{{CronoMarche}}
+
{{CronoMarcheTest|Faber-Castell}}
 
|-
 
|-
 
| 1761 || Nascita della [[Faber-Castell]]
 
| 1761 || Nascita della [[Faber-Castell]]
Riga 64: Riga 64:  
|}
 
|}
   −
<!--T:16-->
+
<!--T:17-->
{{LegendaModelli}}
  −
|-
  −
| ?? || ?? ||
  −
|-
  −
|}
  −
 
  −
==Note== <!--T:17-->
  −
<references/>
   
==Riferimenti esterni==
 
==Riferimenti esterni==
 
* [http://www.faber-castell.de/docs/index.asp?id=17143&domid=1010&sp=E&addlastid=&m1=10329&m2=17138&m3=17143] La storia dell'azienda dal sito ufficiale
 
* [http://www.faber-castell.de/docs/index.asp?id=17143&domid=1010&sp=E&addlastid=&m1=10329&m2=17138&m3=17143] La storia dell'azienda dal sito ufficiale
 +
==Note==
 +
<references/>
    
<!--T:18-->
 
<!--T:18-->

Menu di navigazione