Riga 48: |
Riga 48: |
| Un ultimo modello storico, nonostante la sue recenti origini, è la [[Murex]], caratterizzata come la [[Parker T1]] di cui è sostanzialmente contemporanea, da un pennino costruito come estensione del corpo della penna. Al contrario della [[T1]], che nonostante il titanio risultò essere una penna delicata, la [[Murex]] era caratterizzata di una robustezza eccezionale, essendo interamente realizzata in uno speciale acciaio usato per la produzione di ferri chirurgici. | | Un ultimo modello storico, nonostante la sue recenti origini, è la [[Murex]], caratterizzata come la [[Parker T1]] di cui è sostanzialmente contemporanea, da un pennino costruito come estensione del corpo della penna. Al contrario della [[T1]], che nonostante il titanio risultò essere una penna delicata, la [[Murex]] era caratterizzata di una robustezza eccezionale, essendo interamente realizzata in uno speciale acciaio usato per la produzione di ferri chirurgici. |
| | | |
− | {{CronoMarcheTest|Pilot}} | + | {{CronoMarca|Pilot}} |
− | |-
| |
− | | 1918 || Nascita della [[Pilot-Namiki]] con il nome di ''Namiki Manufacturing Company''
| |
− | |-
| |
− | | 1923 || Primo tentativo di realizzazione di una penna in ebanite verniciata in lacca
| |
− | |-
| |
− | | 1925 || Determinata la procedura di realizzazione per una copertura in lacca stabile
| |
− | |-
| |
− | | 1926 || Introdotta le prime ''[[Maki-e]]'', ed apertura di uffici a Singapore, New York e Londra
| |
− | |-
| |
− | | 1927 || Inizia la produzione di matite meccanica
| |
− | |-
| |
− | | 1930 || La [http://en.wikipedia.org/wiki/Alfred_Dunhill Dunhill] diventa il distributore unico delle penne ''[[Maki-e]]'' fuori dal Giappone
| |
− | |-
| |
− | | 1938 || La [[Pilot-Namiki]] cambia nome in ''Pilot Pen Co., Ltd.''
| |
− | |-
| |
− | | 1938 || Il logo assume la lettera "P" al posto della "N".
| |
− | |-
| |
− | | 1939 || Introdotto il modello ''[[Pilot R|R]]''
| |
− | |-
| |
− | | 1948 || Vengono create la fabbrica di inchiostro di Nagoya e quella di penne di Hiratsuka.
| |
− | |-
| |
− | | 1948 || Inizia la vendita di cancelleria.
| |
− | |-
| |
− | | 1950 || La fabbrica di Nagoya diventa la ''Pilot Ink Company, Ltd''
| |
− | |-
| |
− | | 1950 || Introdotta la serie [[Pilot Super|Super]]
| |
− | |-
| |
− | | 1954 || Il marchio JIS (''Japan Industrial Standards'') viene stampigliato sui pennini
| |
− | |-
| |
− | | 1961 || Inizia la produzione di penne a sfera
| |
− | |-
| |
− | | 1964 || Introdotto il modello [[Capless]]
| |
− | |-
| |
− | | 1964 || Introdotto il modello [[Elite]] e [[Capless]]
| |
− | |-
| |
− | | 1965 || Revisione del modello [[Capless]]
| |
− | |-
| |
− | | 1968 || Introdotta la serie ''telescopic'' ?
| |
− | |-
| |
− | | 1971 || Introdotta la ''MYU 701'' [[Murex]]
| |
− | |-
| |
− | | 2003 || Le varie compagnie in cui si è suddivisa l'azienda vengono riunite sotto il nome collettivo di ''Pilot Corporation''
| |
− | |-
| |
− | |}
| |
| | | |
− | {{LegendaModelli}}
| |
− | |-
| |
− | | [[Maki-e]] || || ???
| |
− | |-
| |
− | |}
| |
− |
| |
− | == Note ==
| |
− | <references/>
| |
| ==Riferimenti esterni== | | ==Riferimenti esterni== |
| * [http://www.pilotpen.com/ Sito] ufficiale della [[Pilot-Namiki|Pilot]] | | * [http://www.pilotpen.com/ Sito] ufficiale della [[Pilot-Namiki|Pilot]] |
Riga 112: |
Riga 60: |
| * [http://www.pentrace.net/penbase/Data_Returns/full_article.asp?id=408&tname=Ron+Dutcher+on+Pens Storia] iniziale della [[Capless]] | | * [http://www.pentrace.net/penbase/Data_Returns/full_article.asp?id=408&tname=Ron+Dutcher+on+Pens Storia] iniziale della [[Capless]] |
| * [http://www.vintagepens.net/articles.html#pocket Articolo] sulle penne ''[[Maki-e]]'' | | * [http://www.vintagepens.net/articles.html#pocket Articolo] sulle penne ''[[Maki-e]]'' |
| + | == Note == |
| + | <references/> |
| | | |
| [[Category:Marche]] | | [[Category:Marche]] |
| [[Category:Giappone]] | | [[Category:Giappone]] |