Riga 5: |
Riga 5: |
| Questa ricetta non è totalmente farina del mio sacco (Ottorino), gli ingredienti infatti sono citati in un manuale di riparazione della [[Sheaffer]], ma ho messo a punto le proporzioni. Non fate caso alla meticolosità della ricetta, il mio "io chimico/farmacista" ha preso il sopravvento. L'eterogeneità dei materiali naturali e il loro sato di conservazione | | Questa ricetta non è totalmente farina del mio sacco (Ottorino), gli ingredienti infatti sono citati in un manuale di riparazione della [[Sheaffer]], ma ho messo a punto le proporzioni. Non fate caso alla meticolosità della ricetta, il mio "io chimico/farmacista" ha preso il sopravvento. L'eterogeneità dei materiali naturali e il loro sato di conservazione |
| | | |
− | Il materiale necessario è un panetto di [[pece]] da violino e [[olio di ricino]]. Nel mio caso 17.39 g di pece mescolati con 6.26 g di olio di ricino. Il panetto era 4.5 X 1.5 X 3 cm circa e l'olio di ricino 7-9 ml. | + | Il materiale necessario è un panetto di [[pece]] da violino e [[olio di ricino]]. Nel mio caso 17.39 g di pece mescolati con 6.26 g di olio di ricino. rapporto olio/pece 36 % in peso circa. Il panetto era 4.5 X 1.5 X 3 cm circa e l'olio di ricino 7-9 ml. |
| Si tiene il tutto a 60-80 °C fino a che non si ottiene un materiale che fluisce come il miele (a 60-80 °C). | | Si tiene il tutto a 60-80 °C fino a che non si ottiene un materiale che fluisce come il miele (a 60-80 °C). |
| Meglio essere parsimoniosi con l'olio di ricino. é piu agevole aggiungerlo dopo se il materiale dovesse risultare troppo solido. L'eterogeneità dei materiali naturali e il loro stato di conservazione è un elemento da tenere in considerazione. | | Meglio essere parsimoniosi con l'olio di ricino. é piu agevole aggiungerlo dopo se il materiale dovesse risultare troppo solido. L'eterogeneità dei materiali naturali e il loro stato di conservazione è un elemento da tenere in considerazione. |
Riga 19: |
Riga 19: |
| La pece per strumenti musicali viene anche detta colofonia e si trova nei colorifici forniti. Staimo provando formulazioni con resina di pino. | | La pece per strumenti musicali viene anche detta colofonia e si trova nei colorifici forniti. Staimo provando formulazioni con resina di pino. |
| La colofonia viene anche usata come lubrificante per piste da ballo. | | La colofonia viene anche usata come lubrificante per piste da ballo. |
| + | |
| + | Se avete accesso a un forno a microonde e non rischiate l'incidente internazionale in famiglia, la preparazione può essere fatta facendo attenzione alla temperatura, ovvero alla potenza che userete. |
| + | |
| + | Meglio usare basse e bassisime potenze, tenendo d'occhio cosa succede all'interno del recipiente. |
| + | |
| + | A un certo punto la preparazione bollirà e svilupperà tante bollicine, che in un mezzo così viscoso hanno l'aspetto di una schiuma. |
| + | |
| + | La schiuma tende a salire nel recipiente e se insistete o il recipiente stesso è alto e stretto, finirà che il sigillante straborderà sul piatto del microonde. |
| + | |
| + | I residui non sono proprio facilissimi da togliere. Almeno non con materiali sani dal punto di vista alimentare. |
| + | |
| + | Evitate recipienti plastici se non siete assolutamente sicuri della loro resistenza al calore. |
| + | |
| | | |
| [[Categoria:Materiali riparazioni]] | | [[Categoria:Materiali riparazioni]] |