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[[File:Waterman-20-Open.jpg|thumb|150px|Una [[Waterman 20]] con ''cappuccio a frizione'' ]]
 
[[File:Waterman-20-Open.jpg|thumb|150px|Una [[Waterman 20]] con ''cappuccio a frizione'' ]]
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Nel mondo anglosassone si parla di ''slip cap'' per indicare genericamente quello che in italiano si potrebbe chiamare ''cappuccio a frizione''. Si tratta cioè di una modalità di realizzazione del cappuccio in cui la chiusura dello stesso avviene per incastro sul corpo.  
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Nel mondo anglosassone si parla di ''slip cap'' per indicare genericamente quello che in italiano si potrebbe tradurre in ''cappuccio a frizione''. Si tratta cioè di una modalità di realizzazione del cappuccio in cui la chiusura dello stesso avviene per incastro sul corpo ed il solo l'attrito che garantisce la tenuta dello stesso.  
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Si tratta della forma più immediata e primitiva di realizzazione della chiusura del cappuccio, ed è presente solo nelle penne più antiche. Questo tipo di chiusura infatti soffre dell'usura delle superfici, che tende a far diminuire la presa, per cui la tendenza delle penne chiuse a riaprirsi è notevole, con i rischi che ne conseguono.  
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Si tratta della forma più immediata e primitiva di realizzazione della chiusura del cappuccio, ed è presente per questo solo nelle penne più antiche. Questo tipo di chiusura infatti soffre dell'usura delle superfici, che tende a far diminuire la presa, per cui la tendenza delle penne chiuse a riaprirsi è notevole, con i rischi che ne conseguono. Inoltre è facile esagerare con la pressione, con il rischio significativo di crepature o rotture dei bordi del cappuccio.
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Si suole poi suddividere i cappucci a frizione, a seconda della modalità con cui la chiusura viene realizzata, in ''[[cone cap]]'' (cappuccio conico, o meglio a sezione conica, da non confondere con il ''[[tapered cap]]'')  e ''[[straight cap]]'' (cappuccio diritto, o a sezione cilindrica) dato che tutti i cappucci a frizione rientrano in sostanza in una di queste due classi.
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In generale poi si suole suddividere i ''cappucci a frizione'', sulla base delle modalità con cui la chiusura viene realizzata, in ''[[cone cap]]'' (cappuccio conico, o meglio a sezione conica, da non confondere con il ''[[tapered cap]]'')  e ''[[straight cap]]'' (cappuccio diritto, o a sezione cilindrica) dato che tutti i cappucci a frizione rientrano in sostanza in una di queste due classi.
    
[[Category:Vocabolario]]
 
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[[Categoria:Tecnica]]
 
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