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| [[File:Waterman-20-Open.jpg|thumb|150px|Una [[Waterman 20]] con ''cappuccio a frizione'' ]] | | [[File:Waterman-20-Open.jpg|thumb|150px|Una [[Waterman 20]] con ''cappuccio a frizione'' ]] |
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− | Nel mondo anglosassone si parla di ''slip cap'' per indicare genericamente quello che in italiano si potrebbe chiamare ''cappuccio a frizione''. Si tratta cioè di una modalità di realizzazione del cappuccio in cui la chiusura dello stesso avviene per incastro sul corpo. | + | Nel mondo anglosassone si parla di ''slip cap'' per indicare genericamente quello che in italiano si potrebbe tradurre in ''cappuccio a frizione''. Si tratta cioè di una modalità di realizzazione del cappuccio in cui la chiusura dello stesso avviene per incastro sul corpo ed il solo l'attrito che garantisce la tenuta dello stesso. |
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− | Si tratta della forma più immediata e primitiva di realizzazione della chiusura del cappuccio, ed è presente solo nelle penne più antiche. Questo tipo di chiusura infatti soffre dell'usura delle superfici, che tende a far diminuire la presa, per cui la tendenza delle penne chiuse a riaprirsi è notevole, con i rischi che ne conseguono. | + | Si tratta della forma più immediata e primitiva di realizzazione della chiusura del cappuccio, ed è presente per questo solo nelle penne più antiche. Questo tipo di chiusura infatti soffre dell'usura delle superfici, che tende a far diminuire la presa, per cui la tendenza delle penne chiuse a riaprirsi è notevole, con i rischi che ne conseguono. Inoltre è facile esagerare con la pressione, con il rischio significativo di crepature o rotture dei bordi del cappuccio. |
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− | Si suole poi suddividere i cappucci a frizione, a seconda della modalità con cui la chiusura viene realizzata, in ''[[cone cap]]'' (cappuccio conico, o meglio a sezione conica, da non confondere con il ''[[tapered cap]]'') e ''[[straight cap]]'' (cappuccio diritto, o a sezione cilindrica) dato che tutti i cappucci a frizione rientrano in sostanza in una di queste due classi.
| + | In generale poi si suole suddividere i ''cappucci a frizione'', sulla base delle modalità con cui la chiusura viene realizzata, in ''[[cone cap]]'' (cappuccio conico, o meglio a sezione conica, da non confondere con il ''[[tapered cap]]'') e ''[[straight cap]]'' (cappuccio diritto, o a sezione cilindrica) dato che tutti i cappucci a frizione rientrano in sostanza in una di queste due classi. |
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| [[Categoria:Tecnica]] | | [[Categoria:Tecnica]] |