Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 7: Riga 7:     
<!--T:3-->
 
<!--T:3-->
Il modello [[Tabo Trasparente]] la cui produzione inizia all'incirca alla fine degli anni '30 (indicativamente nel [[Production started::1939]]), anche se le pubblicità finora ritrovate fanno riferimento come data più antica al [[1941]]. La  [[Tabo Trasparente]] è stata probabilmente il modello di maggior successo prodotto dalla [[Produced by::Tabo]], tanto che venne ampiamente pubblicizzato su molte riviste a livello nazionale. E' restato in produzione fino al periodo bellico pur subendo alcune modifiche, in particolare nella forma della clip e nelle decorazioni sul cappuccio.  
+
Il modello [[Tabo Trasparente]] la cui produzione inizia all'incirca alla fine degli anni '30 (indicativamente nel [[Production started::1939]], anche se le pubblicità finora ritrovate fanno riferimento come data più antica al [[1941]]), è stata probabilmente il modello di maggior successo prodotto dalla [[Produced by::Tabo]], tanto che venne ampiamente pubblicizzata su molte riviste a livello nazionale. E' restata in produzione fino al periodo bellico pur subendo alcune modifiche, in particolare nella forma della clip e nelle decorazioni sul cappuccio.  
    
<!--T:4-->
 
<!--T:4-->
Riga 15: Riga 15:     
<!--T:6-->
 
<!--T:6-->
La principale caratteristica tecnica di queste penne è il caricamento a depressione, chiara imitazione di quello della [[Vacumatic]]. Le penne erano inoltre realizzate con corpo trasparente per consentire la visualizzazione del livello di inchiostro. Il cappuccio era con chiusura a vite.
+
La principale caratteristica tecnica di queste penne è il caricamento a depressione, chiara imitazione di quello della [[Vacumatic]]. Le penne erano inoltre realizzate con il corpo trasparente per consentire la visualizzazione del livello di inchiostro. Il cappuccio era con chiusura a vite.
    
===Materiali=== <!--T:7-->
 
===Materiali=== <!--T:7-->
Riga 33: Riga 33:     
<!--T:13-->
 
<!--T:13-->
Le penne di questa serie vennero prodotte in tre diverse misure. Ci sono inoltre delle varianti che presentano diverse versioni del fermaglio, uno è quello classico a freccia della [[Tabo Mentis]], il solo mantenuto anche nel periodo successivo. A questo si aggiunge un fermaglio sagomato piatto, adottato nelle prime versioni ed uno ricurvo con terminazione triangolare recante a rilievo la sagoma di una una freccia, adottato in un secondo tempo.
+
Le penne di questa serie vennero prodotte in tre diverse misure. Ci sono inoltre delle varianti che presentano diverse versioni del fermaglio, uno è quello classico a freccia della [[Tabo Mentis]], il solo mantenuto anche nel periodo successivo. A questo si aggiunge un fermaglio sagomato piatto, adottato nelle prime versioni ed uno ricurvo con terminazione triangolare recante a rilievo la sagoma di una freccia, adottato in un secondo tempo.
    
<!--T:14-->
 
<!--T:14-->
Riga 45: Riga 45:     
<!--T:17-->
 
<!--T:17-->
Negli anni '40 venne mantenuta solo la versione con fermaglio a freccia, tre verette sottili e cappuccio e fondello con ''[[jewel|tassello]]'' e decorazione metallica. Su tutti modelli era riportata sul corpo l'incisione del marchio ''Tabo'' in carattere minuscolo di dimensioni più ampie, sovrastante la dicitura ''trasparente'' in carattere più sottile. A fianco del marchio, rispettivamente a destra e a sinistra, venivano riportati di dati del brevetto del sistema di caricamento con le diciture ''brevetto'' e ''n. 375925'' riportate in caratteri maiuscoli (sempre di piccola dimensione).
+
Negli anni '40 venne mantenuta solo la versione con fermaglio a freccia, tre verette sottili e cappuccio e fondello con ''[[jewel|tassello]]'' e decorazione metallica. Su tutti modelli era riportata sul corpo l'incisione del marchio ''Tabo'' in carattere minuscolo di dimensioni più ampie, sovrastante la dicitura ''TRASPARENTE'' in carattere maiuscolo più sottile. A fianco del marchio, rispettivamente a destra e a sinistra, venivano riportati di dati del brevetto del sistema di caricamento con le diciture ''brevetto'' e ''n. 375925'' riportate in caratteri maiuscoli (sempre di piccola dimensione).
    
<!--T:18-->
 
<!--T:18-->

Menu di navigazione