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| Smontando il gruppo alimentazione di una [[Parker 51]] [[Aerometric]], a volte può accadere che il tubetto metallico del gruppo di alimentazione (pennino, portapennino ed alimentatore) possa presentarsi piegato come in fig. 1. | | Smontando il gruppo alimentazione di una [[Parker 51]] [[Aerometric]], a volte può accadere che il tubetto metallico del gruppo di alimentazione (pennino, portapennino ed alimentatore) possa presentarsi piegato come in fig. 1. |
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| [[File:Parker 51 aero sost tubetto - confronto.jpg|400px|left|thumb|Fig. 1 - confronto delle condizioni]] | | [[File:Parker 51 aero sost tubetto - confronto.jpg|400px|left|thumb|Fig. 1 - confronto delle condizioni]] |
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− | Prima di tutto cominciamo a precisare che non tutte le [[Parker 5]] [[aerometric]] presentano il tubetto metallico in argento (''[[Sterling silver]]''), ma solo i primi modelli. In seguito fu sostituito da tubetti in plastica. A cosa serve e perché è importante sostituirlo? | + | Prima di tutto cominciamo a precisare che non tutte le [[Parker 51]] [[aerometric]] presentano il tubetto metallico in argento (''[[sterling silver]]''), ma solo i primi modelli. In seguito fu sostituito da tubetti in plastica. A cosa serve e perché è importante sostituirlo? |
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− | La funzione del ''[[breather tube]]'' (traducibile in tubetto di sfiato) è quella di comportarsi come "tubetto equalizzatore di pressione" (brevetto {{Cite patent|US|2612867}}). In pratica l'aria intrappolata nel serbatoio veniva espulsa (sfiatata) verso l'esterno attraverso un piccolo foro nella parete laterale del tubo di sfiato. Quindi, secondo le pubblicità dell'epoca, la [[Parker 51]] poteva "volare" senza problemi fino a 25.000 piedi (circa 7.620 m). | + | La funzione del ''[[breather tube]]'' (traducibile in ''tubetto di sfiato'' o ''sfiatatoio'') è quella di comportarsi come "tubetto equalizzatore di pressione" secondo quanto scritto nel brevetto originale ({{Cite patent|US|2612867}}). In pratica l'aria intrappolata nel serbatoio veniva espulsa (sfiatata) verso l'esterno attraverso un piccolo foro nella parete laterale del tubo di sfiato. Quindi, secondo le pubblicità dell'epoca, la [[Parker 51]] poteva "volare" senza problemi fino a 25.000 piedi (circa 7.620 m). |
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| I primi tubetti erano in argento poichè il materiale presentava una elevata caratteristica bagnante ed una bassa tendenza a formare una pellicola (di inchiostro) sopra il foro di sfiato stesso. | | I primi tubetti erano in argento poichè il materiale presentava una elevata caratteristica bagnante ed una bassa tendenza a formare una pellicola (di inchiostro) sopra il foro di sfiato stesso. |
| Il motivo per il quale questo tubetto deve essere ripristinato, oltre a "completare" la penna, ha un carattere decisamente funzionale per consentire una corretta (e buona) ricarica con la classica formula "press rubber bar firmly 4 times holding...etc" incisa sul sulla parte metallica del serbatoio.<ref>Per la descrizione dei principi di funzionamento, si veda la la prima parte del brevetto citato ({{Cite patent|US|2612867}}).</ref> | | Il motivo per il quale questo tubetto deve essere ripristinato, oltre a "completare" la penna, ha un carattere decisamente funzionale per consentire una corretta (e buona) ricarica con la classica formula "press rubber bar firmly 4 times holding...etc" incisa sul sulla parte metallica del serbatoio.<ref>Per la descrizione dei principi di funzionamento, si veda la la prima parte del brevetto citato ({{Cite patent|US|2612867}}).</ref> |
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− | =Togliere il residuo di tubetto dal portapennino (feed)= | + | == Togliere il residuo di tubetto dal portapennino (feed) == |
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| [[File:Parker 51 aero sost tubetto - tubetto rotto nel feed.jpg|400px|center|thumb|Fig. 2 - tubetto rotto nel portapennino (feed)]] | | [[File:Parker 51 aero sost tubetto - tubetto rotto nel feed.jpg|400px|center|thumb|Fig. 2 - tubetto rotto nel portapennino (feed)]] |