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| I primi tubetti erano in argento poichè il materiale presentava una elevata caratteristica bagnante ed una bassa tendenza a formare una pellicola (di inchiostro) sopra il foro di sfiato stesso. | | I primi tubetti erano in argento poichè il materiale presentava una elevata caratteristica bagnante ed una bassa tendenza a formare una pellicola (di inchiostro) sopra il foro di sfiato stesso. |
− | Il motivo per il quale questo tubetto deve essere ripristinato, oltre a "completare" la penna, ha un carattere decisamente funzionale per consentire una corretta (e buona) ricarica con la classica formula "press rubber bar firmly 4 times holding...etc" incisa sul sulla parte metallica del serbatoio.<ref>Per la descrizione dei principi di funzionamento, si veda la la prima parte del brevetto citato ({{Cite patent|US|2612867}}).</ref> | + | Il motivo per il quale questo tubetto deve essere ripristinato, oltre a "completare" la penna, ha un carattere decisamente funzionale per consentire una corretta (e buona) ricarica con la classica formula "press rubber bar firmly 4 times holding ... etc." incisa sul sulla parte metallica del serbatoio.<ref>Per la descrizione dei principi di funzionamento, si veda la la prima parte del brevetto citato ({{Cite patent|US|2612867}}).</ref> |
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| == Togliere il residuo di tubetto dal portapennino (feed) == | | == Togliere il residuo di tubetto dal portapennino (feed) == |
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| Non appena abbiamo la sensazione che sia saldamente aggrappata al residuo, possiamo passare alla seconda fase: il riscaldamento, come illustrato in fig. 4. | | Non appena abbiamo la sensazione che sia saldamente aggrappata al residuo, possiamo passare alla seconda fase: il riscaldamento, come illustrato in fig. 4. |
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− | [[File:Parker 51 aero sost tubetto - riscaldamento punta Ø1 mm.jpg|400px|center|thumb|Fig. 4 - riscaldamento della punta]] | + | [[File:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Riscaldamento-Punta.jpg|400px|center|thumb|Fig. 4 - riscaldamento della punta]] |
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− | Con un accendino, scaldiamo la punta del trapano inserita nel tubetto, facendo attenzione a non avvicinarci troppo al portapennino (feed) per non danneggiarlo. Il tempo di "riscaldamento" è lasciato alla Vostra sensibilità. Direi che una decina di secondi dovrebbero bastare. In ogni caso meglio arrivare al risultato per iterazioni successive che danneggiare i pezzi al primo tentativo. Dopo una decina di secondi, tenendo da una parte il portapennino (feed) e dall'altra, (usando una pinza per '''non scottarvi''' le dita), la punta riscaldata e provate a tirare. Se i tempi sono stati corretti, il vostro pezzo di tubetto (Breather tube) dovrebbe uscire come in fig. 5. | + | Con un accendino, scaldiamo la punta del trapano inserita nel tubetto, facendo attenzione a non avvicinarci troppo al portapennino (feed) per non danneggiarlo. Il tempo di "riscaldamento" è lasciato alla Vostra sensibilità. Direi che una decina di secondi dovrebbero bastare. In ogni caso meglio arrivare al risultato per iterazioni successive che danneggiare i pezzi al primo tentativo. Dopo una decina di secondi, tenendo da una parte il portapennino (feed) e dall'altra, (usando una pinza per '''non scottarvi''' le dita), la punta riscaldata e provate a tirare. Se i tempi sono stati corretti, il vostro pezzo di tubetto (''[[breather tube]]'') dovrebbe uscire come in fig. 5. |
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− | [[File:Parker 51 aero sost tubetto - tubetto estratto.jpg|400px|center|thumb|Fig. 5 - tubetto estratto]] | + | [[File:Parker-51-Aero-Sost-Tubetto-Estratto.jpg|400px|center|thumb|Fig. 5 - tubetto estratto]] |
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| ==Note== | | ==Note== |