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| [[File:Parker 51 aero sost tubetto - tubetti plastici.jpg|400px|center|thumb|Fig. 6 - tubetti plastici]] | | [[File:Parker 51 aero sost tubetto - tubetti plastici.jpg|400px|center|thumb|Fig. 6 - tubetti plastici]] |
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− | I tubetti più comuni da reperire sono quelli plastici (vedi fig. 6). Quelli di dimensioni più piccole si possono trovare nelle confezioni di profumi e/o campioncini. Tubetti più grandi si possono recuperare dai dispenser di saponi e detersivi ecc. Se vi capita, ed avete lo spazio, teneteli da parte. Come in questo caso,possono tornarvi utili. | + | I tubetti più comuni da reperire sono quelli plastici (vedi fig. 6). Quelli di dimensioni più piccole si possono trovare nelle confezioni di profumi e/o campioncini. Tubetti più grandi si possono recuperare dai dispenser di saponi e detersivi ecc. Se vi capita, ed avete lo spazio, teneteli da parte. Come in questo caso, possono tornarvi utili. |
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| Per trovare un tubetto adatto, prima dobbiamo determinare le misure del tubetto originale: lunghezza, diametro esterno e diametro interno. | | Per trovare un tubetto adatto, prima dobbiamo determinare le misure del tubetto originale: lunghezza, diametro esterno e diametro interno. |
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| La lunghezza originale del nostro tubetto, contando anche la parte distaccata è di circa 70 mm. Considerate che un paio di millimetri in più od in meno non cambieranno sensibilmente la capacità di ricarica della nostra 51. Il diametro esterno è di 1,27 mm pari a 0,050 pollici (1,27/25,4). | | La lunghezza originale del nostro tubetto, contando anche la parte distaccata è di circa 70 mm. Considerate che un paio di millimetri in più od in meno non cambieranno sensibilmente la capacità di ricarica della nostra 51. Il diametro esterno è di 1,27 mm pari a 0,050 pollici (1,27/25,4). |
− | Quindi cercheremo un tubetto che si avvicini a queste caratteristiche dimensionali. Naturalmente trovare un tubetto con un diametro pari a 1,27mm non è così agevole, per cui dovremo cercarne uno di dimensioni leggermente superiori (vedi fig. 10) | + | Quindi cercheremo un tubetto che si avvicini a queste caratteristiche dimensionali. Naturalmente trovare un tubetto con un diametro pari a 1,27 mm non è così agevole, per cui dovremo cercarne uno di dimensioni leggermente superiori (vedi fig. 10) |
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| [[File:Parker 51 aero sost tubetto - dia tubetto alternativo.jpg|400px|center|thumb|Fig. 10 - esempio di tubetto alternativo]] | | [[File:Parker 51 aero sost tubetto - dia tubetto alternativo.jpg|400px|center|thumb|Fig. 10 - esempio di tubetto alternativo]] |
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− | Naturalmente un tubetto con diametro maggiore richiederà un lavoro di adattamento,quindi perchè non usare un tubetto con diametro inferiore, oppure non allargare il foro del portapennino (feed)? Perchè nel primo caso non garantiremmo la tenuta dello stesso nella sede del portapennino; ed incollandolo ci precluderemmo la possibilità di una suo eventuale smontaggio. Nel secondo caso allargando il foro del portapennino, rovineremmo il pezzo originale, ed anche in questo caso ci precluderemmo la possibilità di sostituire il nostro tubetto di fortuna con un eventuale ricambio. | + | Naturalmente un tubetto con diametro maggiore richiederà un lavoro di adattamento, quindi perché non usare un tubetto con diametro inferiore, oppure non allargare il foro del portapennino (feed)? Perché nel primo caso non garantiremmo la tenuta dello stesso nella sede del portapennino; ed incollandolo ci precluderemmo la possibilità di una suo eventuale smontaggio. Nel secondo caso allargando il foro del portapennino, rovineremmo il pezzo originale, ed anche in questo caso ci precluderemmo la possibilità di sostituire il nostro tubetto di fortuna con un eventuale ricambio. |
| Quindi la soluzione meno invasiva è quella di ridurre il diametro del tubetto a circa 1,3 mm come in fig. 11. | | Quindi la soluzione meno invasiva è quella di ridurre il diametro del tubetto a circa 1,3 mm come in fig. 11. |
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| == Conclusione == | | == Conclusione == |
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− | Una volta eseguito il foro di compensazione, e dopo aver controllato che sia privo di sfridi,potrete tappare il foro con un dito e soffiare nel tubetto. L'aria dovrebbe uscire liberamente dal foro del portapennino. Analogamente, spostando il dito dal foro di compensazione al foro del portapennino (feed) e soffiando, l'aria dovrebbe uscire liberamente dal foro di compensazione. Fatta questa verifica potrete rimontare il gruppo come in Fig. 14 e seguendo le indicazioni della pagina "[[Smontare_Parker_51_Aerometric]]" finire di rimontare la vostra [[Parker 51]]. | + | Una volta eseguito il foro di compensazione, e dopo aver controllato che sia privo di sfridi,potrete tappare il foro con un dito e soffiare nel tubetto. L'aria dovrebbe uscire liberamente dal foro del portapennino. Analogamente, spostando il dito dal foro di compensazione al foro del portapennino (feed) e soffiando, l'aria dovrebbe uscire liberamente dal foro di compensazione. Fatta questa verifica potrete rimontare il gruppo come in fig. 14 e seguendo le indicazioni della pagina "[[Smontare_Parker_51_Aerometric]]" finire di rimontare la vostra [[Parker 51]]. |
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| [[File:Parker 51 aero sost tubetto - tubetto sostituito.jpg|400px|center|thumb|Fig. 14 - foro di compensazione- esecuzione]] | | [[File:Parker 51 aero sost tubetto - tubetto sostituito.jpg|400px|center|thumb|Fig. 14 - foro di compensazione- esecuzione]] |