Modifiche

Jump to navigation Jump to search
m
nessun oggetto della modifica
Riga 23: Riga 23:  
Vedremo ora una rapida descrizione delle parti costituenti il [[Pennino]];riferendoci alla Fig.1 e partendo dall'alto verso il basso troveremo:
 
Vedremo ora una rapida descrizione delle parti costituenti il [[Pennino]];riferendoci alla Fig.1 e partendo dall'alto verso il basso troveremo:
 
====Materiale di riporto====
 
====Materiale di riporto====
 +
Solitamente la terminazione del pennino (punta) presenta un inspessimento che ha due funzioni principali: garantire
 +
la durata dello stesso all'azione abrasiva che nasce dallo sfregamento sulla fibra della carta ed una maggiore gradevolezza data da un'impronta rotondeggiante. Esistono diversi materiali di riporto.
 +
Nei casi più economici si ha un "ripiegamento" su se stesso del materiale di base, mentre nei pennini di maggior pregio abbiamo un vero e proprio riporto di materiali duri (saldatura). Il più comune è l'iridio
 +
==== Taglio tra i rebbi ====
 +
Consente di convogliare l'inchiostro dall'alimentatore alla punta del pennino grazie al fenomeno della capillarità. Nella sua forma teorica corretta parte dal foro di sfiato con una certa larghezza che va restringendosi verso la punta stessa.
 +
====Rebbi====
 +
Ai lati del taglio troviamo i rebbi: sinistro e destro. Sono le due parti che, con la loro forma scaricata, consentono al pennino una azione di ammortizzamento (proprio grazie alla flessibilità data dalla forma) durante la scrittura.
 +
====Ali====
 +
Indicano le parti laterali del pennino dove, al termine dei rebbi, la geometria prende la forma semicircolare che restringendosi, giunge fino alla coda del pennino.
 +
====Foro di sfiato====
 +
Si trova sopra al canale di portata dell'inchiostro presente nell'alimentatore. Ha anche una funzione meccanica: interrompere
 +
il taglio tra i rebbi con una forma (circolare, a cuoricino etc.) che non propaghi le tensioni dovute alle flessioni dei rebbi verso il corpo, minimizzando così eventuali crepe e/o rotture. Alcuni pennini ne sono sprovvisti (circa il 2%), ma solitamente si tratta di pennini in acciaio e quindi a basso rischio di rottura
 +
====Incisione====
 +
Come lasci intuire il termine, l'incisione solitamente riporta il marchio del costruttore del pennino ed eventualmente le sue caratteristiche (585, 14Kt, etc. etc.)
 +
====Corpo====
 +
la parte centrale del pennino, quella che solitamente è solo strutturale e non partecipa direttamente alle fasi di inchiostratura/scrittura.
 +
====Coda====
 +
Parte terminale del pennino che viene inserita (insieme all'alimentatore) nella sezione per una penna stilografica ed in una cannuccia (?????) per un pennino da intinzione
1 482

contributi

Menu di navigazione