Modifiche

Jump to navigation Jump to search
Creata pagina con "But competition from low-cost plastic pens, and the beginning of the spread of disposable ballpoint pen began to weigh significantly on the fortunes of the company, with the c..."
Riga 30: Riga 30:  
Nel dopoguerra la produzione rimase centrata sul modello [[Tibaldi Trasparente|Trasparente]], che venne anche ristilizzata per assumere forme ogivali, più adatte alle nuove tendenze stilistiche, restando in produzione fino agli anni '50. La penna subì diverse ristilizzazioni, passando al [[caricamento a stantuffo]] e, come risposta al successo della [[Parker 51]], ne venne prodotta anche una versione a [[pennino coperto]].  
 
Nel dopoguerra la produzione rimase centrata sul modello [[Tibaldi Trasparente|Trasparente]], che venne anche ristilizzata per assumere forme ogivali, più adatte alle nuove tendenze stilistiche, restando in produzione fino agli anni '50. La penna subì diverse ristilizzazioni, passando al [[caricamento a stantuffo]] e, come risposta al successo della [[Parker 51]], ne venne prodotta anche una versione a [[pennino coperto]].  
   −
Ma la concorrenza delle penne a basso costo in plastica, e l'inizio della diffusione della penna a sfera usa e getta iniziò a pesare significativamente sulle fortune dell'azienda, con il cambio di proprietà Pagliuca cercò di rilanciare la produzione passando completamente alle forme ogivali e per diminuire i prezzi cercò anche di semplificare la produzione ricorrendo all'uso di parti prodotte nel distretto di [[Settimo Torinese]], a scapito della grande qualità che fino allora era stata una delle caratteristica della produzione dell'azienda.  
+
But competition from low-cost plastic pens, and the beginning of the spread of disposable ballpoint pen began to weigh significantly on the fortunes of the company, with the change of ownership Pagliuca tried to boost production going to fully ogival shapes and to decrease prices also sought to streamline production through the use of parts produced in the district of [[Settimo Torinese]], at the expense of great quality which until then had been a feature of the company's production.  
    
Le [[Produzione finale Tibaldi|nuove linee]], caratterizzate da forme ogivali, dalla presenza di penne con cappuccio metallico e [[pennino coperto]], e dal passaggio ai materiali plastici a tinta unita non ebbero però un grande successo nonostante gli sforzi promozionali effettuati da Pagliuca. Negli anni '60 la [[Tibaldi]] subì un progressivo declino fino alla chiusura avvenuta nel 1965. Come per molti altri marchi storici l'azienda è stata fatta rinascere recentemente per poter sfruttare il prestigio della sua storia nella produzione di stilografiche moderne.
 
Le [[Produzione finale Tibaldi|nuove linee]], caratterizzate da forme ogivali, dalla presenza di penne con cappuccio metallico e [[pennino coperto]], e dal passaggio ai materiali plastici a tinta unita non ebbero però un grande successo nonostante gli sforzi promozionali effettuati da Pagliuca. Negli anni '60 la [[Tibaldi]] subì un progressivo declino fino alla chiusura avvenuta nel 1965. Come per molti altri marchi storici l'azienda è stata fatta rinascere recentemente per poter sfruttare il prestigio della sua storia nella produzione di stilografiche moderne.

Menu di navigazione