Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1: −
{{BrandData|Founder=Eberhard Faber|Place=New York|Date=1861|ProdDate=1871|Country=US}}{{Infobox_Marca|Eberhard Faber}}
+
{{BrandData|Founder=Eberhard Faber|Place=New York|Date=1861|ProdDate=1871|Country=US|Fullname=E. Faber Pencil Company}}{{Infobox_Marca|Eberhard Faber}}
Le origini della ''Eberhard-Faber'' posso esser fatte risalire al [[1761]] quando ''Kaspar Faber'' iniziò la produzione di matite a Stein, un paesino situato nei pressi di Norimberga. L'attività venne sviluppata dal figlio Anton Wilhelm, che dette vita alla ''[[A. W. Faber]]'', e passò poi al figlio di questi ''Georg Leonhard Faber''. La nascita dell'azienda però origina dalla competizione fra i fratelli Lothar, Eberhard e Johann. Alla  morte del padre ''Georg Leonhard Faber'', ''Lothar von Faber'' aveva assunse la direzione della '[[A. W. Faber]]'' rilanciandola, con l'invenzione della matita della moderna matita in legno, e rendendola una realtà internazionale.  
+
Le origini della ''Eberhard-Faber'' posso esser fatte risalire al [[1761]] quando ''Kaspar Faber'' iniziò la produzione di matite a Stein, un paesino situato nei pressi di Norimberga. L'attività venne sviluppata dal figlio Anton Wilhelm, che dette vita alla ''[[A. W. Faber]]'', e passò poi al figlio di questi ''Georg Leonhard Faber''. La nascita dell'azienda però origina dalla competizione fra i fratelli Lothar, Eberhard e Johann. Alla  morte del padre ''Georg Leonhard Faber'', ''Lothar von Faber'' aveva assunse la direzione della ''[[A. W. Faber]]'' rilanciandola, con l'invenzione della matita della moderna matita in legno, e rendendola una realtà internazionale.  
   −
La competizione con fratello maggiore Lothar, e col minore Johann (che pure fondò una sua azienda) spinse ''Eberhard Faber'' ad emigrare negli Stati Uniti e nel [[1849]]<ref>gran parte delle date citate in questa pagina derivano da quanto riportato in [https://www.eberhardfaber.com/Company/heritage/history questo articolo] sulla storia della ''"Eberhard Faber"''.</ref> si trasferì a New York con la famiglia per dirigere la filiale americana della ''[[A. W. Faber]]'', che era stata stabilita nel [[1943]]. Fu lì che nel [[1861]] fondò la sua azienda personale, la ''"E. Faber Pencil Company"'', dando vita ad una produzione indipendente di matite.  
+
La competizione con fratello maggiore Lothar, e col minore Johann (che pure fondò una sua azienda) spinse ''Eberhard Faber'' ad emigrare negli Stati Uniti, e nel [[1849]]<ref>gran parte delle date citate in questa pagina derivano da quanto riportato in [https://www.eberhardfaber.com/Company/heritage/history questo articolo] sulla storia della ''"Eberhard Faber"''.</ref> si trasferì a New York con la famiglia per dirigere la filiale americana della ''[[A. W. Faber]]'', che era stata stabilita nel [[1943]]. Fu lì che nel [[1861]] fondò la sua azienda personale, la ''"E. Faber Pencil Company"'', dando vita ad una produzione indipendente di matite.  
    
Oltre alle classiche matite in legno nella sede americana venne anche avviata (almeno dal [[1871]], come illustrato dall'articolo su Scientific American riportato nei riferimenti) una produzione di pennini d'oro e cannucce.  Con la morte di Eberhard Faber nel [[1879]] la sua azienda passò ai figli Eberhard e Lothar.  
 
Oltre alle classiche matite in legno nella sede americana venne anche avviata (almeno dal [[1871]], come illustrato dall'articolo su Scientific American riportato nei riferimenti) una produzione di pennini d'oro e cannucce.  Con la morte di Eberhard Faber nel [[1879]] la sua azienda passò ai figli Eberhard e Lothar.  

Menu di navigazione