Differenze tra le versioni di "Aiuto:Pagine Marche/fr"
(Creata pagina con "Aide:Page Marque") |
(Creata pagina con "Les pages relatives aux marques ont une structure maintenue à l'identique pour leur uniformité, en outre, certaines utilisent des modèles (Template) et des tableaux pré-d...") |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | + | Les pages relatives aux marques ont une structure maintenue à l'identique pour leur uniformité, en outre, certaines utilisent des modèles (Template) et des tableaux pré-définis. Partant de là, si vous souhaitez créer une nouvelle page dédiée à une nouvelle marque, la chose la plus simple à faire est d'ouvrir une page déjà existante, copier/coller tout son contenu dans la nouvelle page en maintenant la structure et éliminant les informations spécifiques relatives à la marque de sorte de conserver toutes les subdivisions dans les paragraphes standards, même si par la suite ils doivent être éliminés. | |
+ | |||
+ | Vous devez aussi vous souvenir, dans le cas où vous ajoutiez de nouvelles dates chronologiques, de TOUJOURS mettre à jour les dates de la chronologie en allant modifier la page relative à l'année de l'événement que vous souhaitez ajouter. Pour cela référez-vous aux instructions fournies dans la section Aide. | ||
Esistono in sostanza tre varianti delle pagine delle marche, quelle delle marche principali, come [[Parker]], [[Omas]], [[Pelikan]], ecc. che hanno una struttura più complessa e che sono ormai già state tutte definite. Le altre due varianti sono per le marche secondarie (come [[A. A. Waterman]], [[Colorado]], [[Haro]]), in cui la pagina è più semplice e prevede una sezione unica con eventuali sottosezioni per riferimenti e note, ed i marchi minori (come [[Perfection]], [[Alba]], [[Argument]]), quelli di cui si conosce il nome e poco più, che sono ancora più semplici e stringate. Come esempi da cui partire per un taglia e incolla si prendano quelle delle marche citate. | Esistono in sostanza tre varianti delle pagine delle marche, quelle delle marche principali, come [[Parker]], [[Omas]], [[Pelikan]], ecc. che hanno una struttura più complessa e che sono ormai già state tutte definite. Le altre due varianti sono per le marche secondarie (come [[A. A. Waterman]], [[Colorado]], [[Haro]]), in cui la pagina è più semplice e prevede una sezione unica con eventuali sottosezioni per riferimenti e note, ed i marchi minori (come [[Perfection]], [[Alba]], [[Argument]]), quelli di cui si conosce il nome e poco più, che sono ancora più semplici e stringate. Come esempi da cui partire per un taglia e incolla si prendano quelle delle marche citate. |
Versione delle 20:49, 25 giu 2017
Les pages relatives aux marques ont une structure maintenue à l'identique pour leur uniformité, en outre, certaines utilisent des modèles (Template) et des tableaux pré-définis. Partant de là, si vous souhaitez créer une nouvelle page dédiée à une nouvelle marque, la chose la plus simple à faire est d'ouvrir une page déjà existante, copier/coller tout son contenu dans la nouvelle page en maintenant la structure et éliminant les informations spécifiques relatives à la marque de sorte de conserver toutes les subdivisions dans les paragraphes standards, même si par la suite ils doivent être éliminés.
Vous devez aussi vous souvenir, dans le cas où vous ajoutiez de nouvelles dates chronologiques, de TOUJOURS mettre à jour les dates de la chronologie en allant modifier la page relative à l'année de l'événement que vous souhaitez ajouter. Pour cela référez-vous aux instructions fournies dans la section Aide.
Esistono in sostanza tre varianti delle pagine delle marche, quelle delle marche principali, come Parker, Omas, Pelikan, ecc. che hanno una struttura più complessa e che sono ormai già state tutte definite. Le altre due varianti sono per le marche secondarie (come A. A. Waterman, Colorado, Haro), in cui la pagina è più semplice e prevede una sezione unica con eventuali sottosezioni per riferimenti e note, ed i marchi minori (come Perfection, Alba, Argument), quelli di cui si conosce il nome e poco più, che sono ancora più semplici e stringate. Come esempi da cui partire per un taglia e incolla si prendano quelle delle marche citate.
In particolare si faccia attenzione al template che dichiara le informazioni relative alla marca, nel quale devono essere definiti le proprietà "semantiche" della stessa usate dal database, queste sono fondatore, anno di fondazione, paese, luogo di attività ecc. In sostanza si tratta di inserire nella pagina una sezione di testo nella forma seguente:
{{BrandData |Founder=Nome Cognome (del fondatore, se più di uno elenco separato da virgole) |Ancestor=Nome Cognome (di un eventuale fondatore di azienda genitrice) |OrigDate=Data di origine (data di fondazione per azienda inizialmente non produttore di stilografiche) |Date=Data di fondazione (data di fondazione di azienda produttrice di stilografiche) |ProdDate=Data di inizio produzione (per azienda inizialmente non produttore di stilografiche) |Place=Città/Provincia/Stato della sede dell'azienda (mettere la principale/iniziale) |Country=NN (codice internazionale a due lettere maiuscole, ex. IT, US, DE, ecc.) |Fullname=Nome completo per esteso (ex. Günther Wagner Pelikan) }}
in cui si inseriscono solo i dati noti (se non noti si rimuova la riga corrispondente).
Le date vanno inserite nella forma internazionale (AAAA-MM-GG), in genere è sufficiente indicare l'anno. Se si indica una "OrigDate" (ad esempio la fondazione iniziale della Pelikan, non si metta mai "Date" e si metta invece (se nota) "ProdDate" per indicare quando la produzione è iniziata. Per aziende fondate da una persona ma rese note in seguito sotto altro nome (ad esempio la Pelikan o la Holland si indichi come "Ancestor" il fondatore iniziale, e come "Founder" il protagonista che han reso significativa l'azienda.
Si tenga presente che le marche devono essere categorizzate per farle comparire nelle due pagine Marche e Brands, questo deve essere fatto aggiungendo in coda alla pagina il seguente codice wiki:
[[Categoria:Marche]] [[Category:Brands]]
dove però il secondo deve essere utilizzato solo se la pagina in questione ha una traduzione in inglese.
Una ulteriore categorizzazione è quella per paesi, che consente di ottenere la distribuzione geografica delle marche, per questo si deve aggiungere alla fine di ogni pagina dedicata ad una marca, una ulteriore categoria indicante il paese della stessa, ad esempio con qualcosa del tipo:
[[Category:U.S.A.]]
(o Italia, Germania, Giappone, ecc. a secondo dei casi).
Si tenga però presente che questa operazione di categorizzazione deve essere fatta solo sulla pagina con il nome abbreviato della marca, se questa pagina contiene una redirezione al nome completo si ha una situazione scorretta ed in questo caso è necessario invertire i ruoli e portare la pagina con i contenuti sul nome breve e mettere la redirezione sul nome completo. Infatti alcune aziende han cambiato nome varie volte, ed è il caso di indicarle in maniera univoca con il nome semplice con cui sono note, mettendo le redirezioni sui vari nomi adottati nel corso del tempo.