Differenze tra le versioni di "Mentmore"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 26: Riga 26:
  
 
<!--T:7-->
 
<!--T:7-->
[[Category:Secondary brand]]
+
{{CategorizeBrand|Inghilterra|Secondary brand}}
[[Category:Marche]]
 
[[Category:Brands]]
 
[[Category:Inghilterra]]
 
 
</translate></noinclude>
 
</translate></noinclude>

Versione delle 21:16, 25 giu 2017

Mentmore
Pagine marca
Pubblicità marca
Foto marca
Foglietti istruzioni
Brevetti

La Mentmore venne fondata come Mentmore Manufacturing Company nel 1919 a Londra, e deve il suo nome alla locazione della sua prima sede, in Mentmore Terrace, Hackney, Londra. La produzione iniziale era di modelli con caricamento automatico (?) e pennini placcati in oro.

All'incirca nel 1925 venne introdotto il marchio Platignum; in questo periodo infatti pare ci sia stata una sorta di riorganizzazione dell'azienda. Pare che l'intenzione fosse quella di usare il nome Platinum, ma che questo non fosse registrabile come marchio trattandosi del nome di un metallo, pertanto il nome venne leggermente modificato e venne creata la Platignum Pen Company che iniziò a commercializzare direttamente penne con marchio Platignum, concentrandosi sulla produzione di fascia bassa rispetto alle penne distribuite con il marchio principale.

Per un certo periodo i due marchi sono stati prodotti insieme, la Mentmore venne trasformata in società per azioni nel 1930. Non è chiara la situazione, c'è chi riporta che il marchio Mentmore sia stato progressivamente sostituito da Platignum, ma dalla fine degli anni '30 agli anni '50 esiste una ampia produzione di penne con questo marchio. Inoltre un brevetto del 1936 (nº GB-457212) riporta esplicitamente il nome di Spot Pen Company come nuovo nome della Mentmore Manufacturing Company. L'associazione con la produzione di penne Platignum è comunque stabilita almeno fino al 1951.[1]

Intorno al 1939-1941 (?) venne prodotto il modello Mentmore Paramount, una imitazione della Hundred Year della Waterman, si trattava anche in questo caso di una penna in resina plastica con caricamento a levetta, e dotata di un fondello decorativo in plastica trasparente analogo a quello usato della Waterman. La penna però era di linee più affusolate. Un'altra imitazione di penna famosa è la Mentmore 46, penna a pennino coperto con caricamento a pulsante di fondo, che si ispira chiaramente alla Parker 51.

Oggi esistono come marchi indipendenti sia Mentmore che Platignum.

Riferimenti esterni

  • [1] la storia dell'azienda, ripresa dal vecchio sito ufficiale dell'azienda.
  • [2] i dati dell'azienda sul sito Grace Guide.
  • [3] brevi cenni storici e qualche foto e nome di modello.
  • [4] discussione con alcuni dati storici.

Note