Differenze tra le versioni di "Waterman 4x"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
Riga 60: Riga 60:
 
Image:Waterman-Ideal-191x-Safety-2.jpg|Pubblicità fine anni '10
 
Image:Waterman-Ideal-191x-Safety-2.jpg|Pubblicità fine anni '10
 
Image:Waterman-Ideal-1919-06-Safety.jpg|Pubblicità del 1919
 
Image:Waterman-Ideal-1919-06-Safety.jpg|Pubblicità del 1919
Image:Waterman-Ideal-1919-04.jpg|Pubblicità del 1919
+
Image:1919-04-Waterman-Ideal.jpg|Pubblicità del 1919
 
Image:1919-10-Waterman-Ideal.jpg|Pubblicità del 1919
 
Image:1919-10-Waterman-Ideal.jpg|Pubblicità del 1919
 
Image:Waterman-Ideal-1919-Safety.jpg|Pubblicità del 1919
 
Image:Waterman-Ideal-1919-Safety.jpg|Pubblicità del 1919

Versione delle 19:56, 15 mar 2010

Una Waterman 42 con rivestimento continentale

Storia

File:Waterman-Ideal-1915-Safety.jpg
Una pubblicità del 1915

La Waterman viene considerata uno dei principali produttori del caricamento di sicurezza, denominato dall'azienda Safety Filler, la cui introduzione viene fatta risalire al 1907.[1] I primi modelli prodotti con questo caricamento vennero semplicemente identificati con questo nome, in seguito per le penne dotate con questo caricamento venne usata un numero di due cifre con un "1" nelle decine, seguito dalla misura del pennino e dalla lettera S posta di seguito al numero del modello. Unica eccezione era, come per gli altri caricamenti, la 20S, con pennino di misura 10.

Le prime versioni, fino almeno al 1910, vennero prodotte con una filettatura sul fondello che consentiva di avvitare su questo il cappuccio quando la penna era utilizzata per scrivere, funzionalità usata anche dalla Kaweco per alcuni sui modelli. A partire dal 1912 questa filettature scomparve ed il fondello divenne completamente liscio, ma non è nota una data precisa per la transizione.

Con il passaggio nel 1917 al nuovo sistema di numerazione che prevedeva numeri di tre cifra le penne con caricamento di sicurezza vennero contraddistinte dalla cifra 4 nella colonna delle decine; pertanto a partire da quell'anno le Safety Filler vennero identificate con numeri nella forma 4x, dove la cifra delle unità indicava la misura del pennino. Dato che la misura più comune fra i pennini era la numero 2, il più diffuso fra questi modelli era era appunto il modello 42, a cui si affiancano poi le misure maggiori.

Caratteristiche tecniche

Materiali

Si tratta, almeno inizialmente, di penne realizzate in ebanite cesellata di colore nero, a cui però vennero in seguito aggiunti modelli in ebanite mottled e modelli decorati con pregiati rivestimenti in metallo laminato oro o prezioso.

Sistema di riempimento

I modelli a cui si fa riferimento sono quelli caratterizzati dall'uso del caricamento di sicurezza, denominato appunto Safety Filler.

Versioni

Colori

Pennini

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
XX X cm boh

Template:CronoModelli |- | 1907 || Viene creata la prima penna rientrante, denominata Safety filler (o 1908) |- | 1910-1912 || Rimossa la filettatura esterna del fondello |- | 1917 || Introdotto il nuovo sistema di numerazione della Waterman |- |}

Materiale disponibile

Note

  1. David Nishimura, uno dei maggiori esperti dell'argomento, pone dei dubbi riguardo questa data non avendo trovato riferimenti a questo caricamento anteriori al 1908.

Riferimenti esterni