Differenze tra le versioni di "Twist filler/en"

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As its name indicates, the ''twist filler'' is based on the compression of the reservoir through the exercise of a torsion on it. In this type of filling in general the tank is made not with a sac, but with a rubber tube whose rear end is glued to the bottom of the body of the pen that can be rotated, so as to generate the twist that literally "squeezes" the same.
 
As its name indicates, the ''twist filler'' is based on the compression of the reservoir through the exercise of a torsion on it. In this type of filling in general the tank is made not with a sac, but with a rubber tube whose rear end is glued to the bottom of the body of the pen that can be rotated, so as to generate the twist that literally "squeezes" the same.
  
Benché presenti alcuni vantaggi rispetto al tradizionale [[caricamento a levetta]], come una maggiore semplicità meccanica ed il pregio dal punto di vista estetico di non necessitare di una apertura laterale sul corpo della penna, il principale difetto di questo sistema, che ne decretò il sostanziale insuccesso, era la maggiore facilità con cui il serbatoio in gomma poteva rompersi a causa del notevole sforzo imposto sullo stesso dalla torsione.  
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Although it has some advantages compared to the traditional [[lever filler]], such as greater mechanical simplicity and the aesthetic merit of not needing a lateral opening on the body of the pen, the main defect of this system, which decreed its substantial failure, was the greater ease with which the rubber tank could break due to the considerable effort imposed on it by the torsion.  
  
 
Il sistema è stato usato principalmente dalla [[A. A. Waterman]] che intorno al 1902 acquisì un brevetto ({{Cite patent|US|744642}} attribuito a ''Harry W. Stone'') ad esso relativo. Altre aziende introdussero sistemi analoghi, o ispirati allo stesso principio della rotazione del fondo della penna per strizzare il serbatoio, come il [[leverless]] della [[Swan]]. Una versione molto particolare di questo tipo di caricamento è stata impiegata su un prototipo di penna della [[Nettuno]] mai commercializzata.<noinclude>
 
Il sistema è stato usato principalmente dalla [[A. A. Waterman]] che intorno al 1902 acquisì un brevetto ({{Cite patent|US|744642}} attribuito a ''Harry W. Stone'') ad esso relativo. Altre aziende introdussero sistemi analoghi, o ispirati allo stesso principio della rotazione del fondo della penna per strizzare il serbatoio, come il [[leverless]] della [[Swan]]. Una versione molto particolare di questo tipo di caricamento è stata impiegata su un prototipo di penna della [[Nettuno]] mai commercializzata.<noinclude>

Versione delle 18:36, 26 ago 2019

As its name indicates, the twist filler is based on the compression of the reservoir through the exercise of a torsion on it. In this type of filling in general the tank is made not with a sac, but with a rubber tube whose rear end is glued to the bottom of the body of the pen that can be rotated, so as to generate the twist that literally "squeezes" the same.

Although it has some advantages compared to the traditional lever filler, such as greater mechanical simplicity and the aesthetic merit of not needing a lateral opening on the body of the pen, the main defect of this system, which decreed its substantial failure, was the greater ease with which the rubber tank could break due to the considerable effort imposed on it by the torsion.

Il sistema è stato usato principalmente dalla A. A. Waterman che intorno al 1902 acquisì un brevetto (nº US-744642 attribuito a Harry W. Stone) ad esso relativo. Altre aziende introdussero sistemi analoghi, o ispirati allo stesso principio della rotazione del fondo della penna per strizzare il serbatoio, come il leverless della Swan. Una versione molto particolare di questo tipo di caricamento è stata impiegata su un prototipo di penna della Nettuno mai commercializzata.

Brevetti correlati

  • Brevetto n° FR-503751, del 1920-06-17, richiesto il 1918-10-22, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° GB-141075, del 1920-11-25, richiesto il 1919-02-13, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° GB-141071, del 1920-12-09, richiesto il 1918-10-22, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° GB-149315, del 1921-02-17, richiesto il 1919-08-01, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° GB-146930, del 1921-02-24, richiesto il 1919-07-08, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° FR-21880E, del 1921-04-09, richiesto il 1919-02-13, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° FR-22933E, del 1921-09-06, richiesto il 1919-07-08, Mallat. Sistema di caricamento.
  • Brevetto n° FR-22935E, del 1921-09-06, richiesto il 1919-08-01, Mallat. Sistema di caricamento.