Differenze tra le versioni di "Leverless filler"
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Il sistema di caricamento denominato ''leverless'' venne adottato dalla [[Swan]] nel 1932 per i modelli omonimi, ed il suo utilizzo era dettato principalmente da motivi estetici. Si tratta in sostanza di una variante del ''[[caricamento a torsione]]'' in cui però il serbatoio è realizzato con un sacchetto di gomma come nel caricamento a levetta ordinario e la torsione comprensione avviene attraverso una barretta eccentrica ancorata al fondello della penna che in posizione di riposo resta laterale, la cui rotazione comporta una torsione applicata lateralmente al sacchetto con il relativo strizzamento. | Il sistema di caricamento denominato ''leverless'' venne adottato dalla [[Swan]] nel 1932 per i modelli omonimi, ed il suo utilizzo era dettato principalmente da motivi estetici. Si tratta in sostanza di una variante del ''[[caricamento a torsione]]'' in cui però il serbatoio è realizzato con un sacchetto di gomma come nel caricamento a levetta ordinario e la torsione comprensione avviene attraverso una barretta eccentrica ancorata al fondello della penna che in posizione di riposo resta laterale, la cui rotazione comporta una torsione applicata lateralmente al sacchetto con il relativo strizzamento. | ||
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Versione delle 16:03, 27 ago 2019
Il sistema di caricamento denominato leverless venne adottato dalla Swan nel 1932 per i modelli omonimi, ed il suo utilizzo era dettato principalmente da motivi estetici. Si tratta in sostanza di una variante del caricamento a torsione in cui però il serbatoio è realizzato con un sacchetto di gomma come nel caricamento a levetta ordinario e la torsione comprensione avviene attraverso una barretta eccentrica ancorata al fondello della penna che in posizione di riposo resta laterale, la cui rotazione comporta una torsione applicata lateralmente al sacchetto con il relativo strizzamento.
Rispetto al caricamento a torsione la sostanziale innovazione introdotta dalla Swan fu quella di consentire una soltanto una rotazione limitata del fondello, marcato con delle frecce, e permette di evitare uno sforzo eccessivo applicato alla gomma del sacchetto. Il caricamento comunque ebbe un successo limitato ed è stato utilizzato soltanto da questa azienda, avendo in sostanza gli stessi problemi di fragilità del suo analogo ed una capacità di carica abbastanza ridotta.
Brevetti correlati
- Brevetto n° US-785654, del 1905-03-21, richiesto il 1904-12-21, di Claes W. Boman, Eagle. Sistema di caricamento.
- Brevetto n° US-851081, del 1907-04-23, richiesto il 1905-08-03, di Charles A. Faber, Unbranded. Sistema di caricamento.
- Brevetto n° FR-377047, del 1907-08-27, richiesto il 1905-08-03, di Charles A. Faber, Unbranded. Sistema di caricamento.
- Brevetto n° US-1180424, del 1916-04-25, richiesto il 1915-03-19, di Edward G. Peck, A. A. Waterman. Sistema di caricamento.
- Brevetto n° GB-390585, del 1933-04-13, richiesto il 1932-01-07, di Edward Stephen Sears, Swan. Caricamento leverless.
- Brevetto n° DE-588550, del 1933-11-28, richiesto il 1932-01-07, Swan. Caricamento leverless.
- Brevetto n° US-1954952, del 1934-04-17, richiesto il 1932-01-07, di Edward Stephen Sears, Swan. Caricamento leverless.