Differenze tra le versioni di "Eternal"

Da FountainPen.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "===Materiali===" con "==Materiali==")
m (Sostituzione testo - "{{CronoModello" con "=Indice= {{CronoModello")
Riga 62: Riga 62:
 
|}
 
|}
  
 +
=Indice=
 
{{CronoModello|Eternal}}
 
{{CronoModello|Eternal}}
 
== Riferimenti esterni ==
 
== Riferimenti esterni ==

Versione delle 18:52, 15 feb 2020

Storia

Pubblicità del 1929

In genere si fa riferimento con questo nome alle versioni di maggior pregio dei modelli flat top con caricamento a levetta decorati con varie bande ed anelli, che venne usato dalla Swan a partire all'incirca dal 1923, per modelli che vengono identificati anche con il nome Self Filler (ed indicati con le lettere S.F.) fino ad un periodo che finisce intorno ai primi anni '30 (si prenderà come data indicativa, ai soli fini della gestione della cronologia, il 1932).

Caratteristiche tecniche

Materiali

Le versioni iniziali erano in ebanite nera, in seguito le penne vennero prodotte anche in celluloide di vari colori identificati da altrettanti codici numerici.

Sistema di riempimento

Questo modello venne realizzato nelle sue versioni iniziali con il classico caricamento a levetta, ma in seguito venne adottato anche il caricamento leverless.

Versioni

La penna venne prodotta in varie misure, corrispondenti alle misure del pennino, e caratterizzate da un codice numerico (sono noti i numeri 44, 46 e 48 stampigliati sul fondello). Una numerazione alternativa vede anche la versione 444, 644 e 844. Un elenco dei numeri riscontrati sulle "Self-Filler", ottenuto da pubblicità e foto, è il seguente:

Colori

Code Colore
50 Jade
51 Tangerine
52 Lapis Lazuli
53 Scarlet
54 Violet
90 Nile Green
91 Coral
92 Lavander
92 Fucsia
94 Blue

I modelli in celluloide vennero prodotti in molti colori diversi, una tabella parziale degli stessi è la quella a fianco.

Pennini

I pennini montati sulle Eternal sono a loro volta marcati come "Swan" scritto in forma arcuata, sovrastante la scritta Eternal; segue il numero della dimensione ed al di sotto la caratura (14C - 585) e la stampigliatura su due righe "Mabie Todd" / "& Co Ltd" Le dimensioni dei pennini erano varie e corrispondono alle dimensioni della penna, con le misure 4, 6 e 8 che corrispondono alla numerazione adottata per le centinaia nei modelli inglesi e per le unità in quelli americani, ma è nota anche la presenza di pennini marcati Eternal di misura 1.

Misure

Nella tabella seguente sono riportate le misure relative alle diverse varianti del modello, sia per quanto riguarda le lunghezze che il peso. La lunghezza fa riferimento alla lunghezza della penna da chiusa col cappuccio avvitato o calzato fino in fondo. La misura del fusto fa riferimento alla lunghezza del corpo penna compreso il pennino. I diametri per fusto e cappuccio sono misurati sul loro valore massimo, la sezione invece sul punto di presa, ed il diametro è quindi una indicazione molto approssimata. I pesi sono a penna scarica (o senza cartucce). Le misure sono state eseguite su esemplari singoli, pertanto sono comunque indicative, e sono possibili variazioni dell'ordine di uno/due millimetri sulle lunghezze, di qualche decimo di millimetro sui diametri, e del grammo sui pesi.

Versione Lunghezza Altre misure: lunghezze, diametri, pesi
Nome 5" ? come è fatta

Indice

Cronologia

Anno Avvenimento
1923 l'azienda introduce le Eternal
1927 l'azienda introduce i primi modelli in celluloide

Riferimenti esterni

  • [1] Discussione su FPN con chiarimenti sui numeri
  • [2] Altra discussione su FPN
  • [3] Menzione di pennino Eternal n° 1.

Note

Materiale disponibile

Viene di seguito illustrato il materiale raccolto relativo a questo modello: le fotografie dello stesso, le pubblicità in cui compare o viene citato, le scansioni dei libretti di istruzione per il modello, ed tutte le altre scansioni contenenti informazioni ad esso attinenti.